L’apertura nei confronti delle proposte contro le discriminazioni per orientamento sessuale che il Comune ha dimostrato lo scorso 17 maggio in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia si sta concretizzando.

Infatti, oltre all’incontro di Palazzo di Città per elaborare un programma volto a stabilire interventi per la lotta a favore die gay, giovedì 5 luglio l’assessore al Mediterraneo e al turismo Silvia Godelli incontrerà le associazioni omosessuali per valutare la possibilità di organizzare un gay pride.

L’intenzione è quella di pianificare la manifestazione che riconosce e accetta l’orgoglio e l’identità degli omosessuali per il prossimo anno. Si tratta ancora di ipotesi da dover valutare, ma il Comune ha dato la sua massima disponibilità.

La richiesta di attuare piani di intervento e di prendere in considerazione le proposte delle associazioni gay era stata sollevata lo scorso 17 maggio, il sindaco Michele Emiliano aveva risposto dimostrando la massima solidarietà e attenzione alla questione. In particolare, saranno oggetto di discussione il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali da equiparare a quelle sposate: tra le proposte anche quella di accedere alle graduatorie per le case popolari.

28 giugno 2012

Margherita Micelli Ferrari