Dal 2011 l’iniziativa di Legambiente ha ricevuto anche l’Adesione del Presidente della Repubblica che riconosce l’importanza di valorizzare e celebrare le risorse dei nostri borghi, i tesori e i talenti nascosti, insieme alla loro capacità d’innovazione e di sviluppo. Roccaforti d’identità e saperi, nonché custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico, i piccoli comuni sono infatti sempre più spesso anche i luoghi di sperimentazione delle buone pratiche più innovative in fatto di energia, economia verde e riciclo dei rifiuti. In Italia i piccoli comuni, quelli con meno di 5mila abitanti, sono 5.683, pari al 72% dei comuni italiani e vi risiede più di un quinto della popolazione nazionale.

 

L’edizione pugliese di Voler bene all’Italia è stata presentata questa mattina in conferenza stampa da Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia alla presenza di Angela Barbanente, Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Luigi Perrone, Presidente ANCI Puglia e Anna Elisa Stifani, Sindaco di Palmariggi.

 

In Puglia ci sono 84 piccoli comuni, pari al 32,6% del totale dei Comuni pugliesi, in cui vi risiedono 218.268 abitanti. Discreta la loro capacità di risposta alla crisi e alla globalizzazione economica. Per quanto riguarda la densità degli sportelli bancari sono ben 53 i piccoli comuni pugliesi con banche. Diversi i piccoli comuni che hanno fatto ricorso ai fondi europei per progetti riguardanti sia la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, turistico e culturale e sia la riqualificazione delle aree urbane. Se da una parte si sviluppa il turismo naturalistico ed escursionistico dall’altra rimane ancora bassa l’offerta turistica alberghiera (posti letto) nei piccoli comuni pugliesi. Sono solo 49 gli agriturismi distribuiti in soli 22 piccoli comuni. Per quanto riguarda le performance ambientali, i piccoli comuni pugliesi sono virtuosi sia per lo sviluppo delle fonti rinnovabili che nel riciclo dei rifiuti (Monteparano unico comune riciclone pugliese nel 2011). Sono 32 i comuni a rischio idrogeologico mentre 17 quelli che ricadono in aree protette. Questi i dati pugliesi che emergono dall’indagine nazionale sui piccoli comuni “La fragilità e il valore del territorio” elaborato Legambiente, ANCI e IFEL.

 

“I piccoli comuni -sostiene Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia- rappresentano un presidio insostituibile per la tenuta strutturale, culturale e sociale del nostro Paese, soprattutto in un momento di crisi ambientale ed economica come quella attuale. Senza il presidio territoriale garantito da queste comunità la nostra Penisola sarebbe meno sicura, il patrimonio storico artistico più a rischio, il Paese meno coeso e ricco di identità e memoria storica, la nostra democrazia più debole. Per questo -continua Tarantini- occorre garantire a queste aree infrastrutture materiali, come trasporti, scuole e reti telematiche e immateriali, come servizi alla persona, alle imprese e offerta di formazione permanente e di accesso alle attività culturali”.

 

In  questi giorni, Legambiente e ANCI hanno lanciato un appello – cui hanno già aderito oltre 1000 piccoli comuni – al presidente del Consiglio Mario Monti chiedendo di aprire un confronto per evitare gli effetti più deleteri della manovra varata nell’estate del 2011, che prevede una riorganizzazione degli enti comunali in base ad astratti criteri numerici, slegati da qualunque riferimento alle caratteristiche territoriali ed alle esperienze già acquisite.

 

“I piccoli comuni pugliesi -sostiene il presidente Perrone– racchiudono un enorme patrimonio di cultura, tradizione e storia che deve essere continuamente recuperato, valorizzato e reso fruibile.  Il turismo deve essere la leva per rilanciare l’economica dei piccoli centri. Bisogna evitarne lo spopolamento e garantirne il futuro. Per questo sono fondamentali gli interventi infrastrutturali, il sostegno alle imprese, ma anche puntare sul miglioramento del trasporto locale, per il turismo e per il diritto alla mobilità

 

In occasione di Voler Bene all’Italia 2012, Legambiente Puglia lancia il concorso fotografico “Più Italia, più baci”. Chi si recherà, domenica 3 giugno, in un piccolo comune pugliese avrà la possibilità di partecipare al concorso fotografico. Lo scatto del bacio più bello con lo sfondo di un piccolo comune pugliese vincerà un week-end in uno degli 84 piccoli comuni pugliesi. La foto va inviata a [email protected] o astampa.[email protected] entro il 10 giugno p.v.

 

I Piccoli Comuni sono un grande tesoro del nostro Paese -sostiene l’assessore Barbanente–  Essi custodiscono ricchezze culturali e ambientali di grande valore, una storia antica ed una forte identità. Per questo motivo ci siamo fortemente impegnati affinché l’asse 7 della programmazione FESR 2007-2013, relativo alla competitività e attrattività delle città e dei sistemi urbani, sia esteso anche ai sistemi strutturati dei piccoli comuni. L’impegno dei piccoli comuni, dal canto loro, deve essere quello di costituire una rete di cooperazione, in modo da poter offrire a cittadini e turisti quello spessore e quella qualità che li distinguono, con l’obiettivo di favorire il cosiddetto ecoturismo”.

 

Quest’anno, la “capitale” pugliese di Voler Bene all’Italia sarà Palmariggi, piccolo comune in provincia di Lecce. Hanno aderito a sostegno dell’iniziativa anche la Provincia di Bari, di Lecce, il Parco Nazionale del Gargano e dell’Alta Murgia.

 

“Dedicheremo questa edizione -conclude Tarantini- alle vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna e chiederemo ai piccoli comuni pugliesi di gemellarsi con quelli emiliani che sono in emergenza attivando non solo raccolte fondi ma anche disponibilità di persone e maestranze”.

 

Voler Bene all’Italia 2012.  Programmi

 

Palmariggi, alle ore 10.30, ci sarà la cerimonia di inaugurazione del Centro Storico. Parteciperanno Angela Barbanente, Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce, Luigi Perrone, Presidente dell’Anci Puglia, Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia, e Anna Elisa Stifani, Sindaco di Palmariggi. Seguirà il Corteo Storico in costume d’epoca. Il pomeriggio, alle ore 17.00, sarà la volta dei piccoli della Scuola primaria di Palmariggi, che presenteranno “I Giochi di Ieri”. Alle ore 18.30 gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado presentano “Tuteliamo il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” – Art.9 comma 2 della Costituzione Italiana. Seguirà la consegna della Costituzione ai diciottenni della cittadina. La giornata si concluderà con il concerto di Pizzica. Durante la giornata sarà possibile visitare il ‘Museo delle Conchiglie e del Corallo’, nel centro storico, e il Santuario di Montevergine. I visitatori potranno inoltre degustare i prodotti tipici della zona e assistere alla presentazione del portale ‘Mappaperta’ per la pianificazione partecipata per la valorizzazione del Parco diMontevergine.

 

Nel comune di Candela (Fg) l’amministrazione comunale decorerà il corso cittadino, le vie principali e le aree antistanti i palazzi storici e di pregio di piante e fiori. Durante la mattinata, i visitatori potranno inoltre assistere alla Santa Messa all’aperto e visitare gli stands. Nel pomeriggio sono previsti giochi e attività di intrattenimento per grandi e piccini, e in serata seguirà lo spettacolo musicale di artisti locali e la degustazione prodotti tipici.

 

L’amministrazione di Bagnolo del Salento (Le) ha invece deciso di unire la giornata dedicata ai piccoli comuni con la Giornata Nazionale dello Sport: si svolgerà infatti domenica una gara podistica nelle strade cittadine e nei tratti naturalistici della città. La gara inizierà alle ore 9.30, e il luogo di partenza sarà il Parco Pubblico Comunale. Per gli amanti della natura è inoltre prevista una passeggiata trekking nella zona paessaggistica naturale circostante. L’obiettivo delle iniziative è ammirare le risorse locali facendo del bene a se stessi.

 

Uggiano La Chiesa (Le), cittadini e visitatori potranno partecipare ad un’escursione a piedi presso la Valle dell’Idro, alla scoperta della sorgente di Carlo Magno. Durante il percorso sono previsti pranzo a sacco e animazione con racconti e giochi di condivisione.

 

Il Comune di Castro (Le) anticiperà i festeggiamenti al 2 giugno, in occasione di una serata dedicata a visite guidate del Castello di Castro e delle sue sale, nonché del centro storico.

 

Potranno invece visitare il Torrente Cervaro, in concomitanza con la ‘Festa di TerraNostra’, i cittadini di Castelluccio dei Sauri, in provincia di Foggia.

 

All’iniziativa aderiscono anche i Comuni di Biccari (Fg), Accadia (Fg), Poggiorsini (Ba) Castrignano de’ Greci (Le) e Tiggiano (Le).

 

Tutti gli appuntamenti di Voler Bene all’Italia sono su www.piccolagrandeitalia.it

 

 

(Comunicato Ufficio Stampa Voler Bene all’Italia 2012 Puglia)