Le nuove biglietterie self service previste in Puglia sono 43. La sostituzione completa delle vecchie emettitrici, prevista nel corso del primo semestre 2013, è iniziata con l’installazione di 17 self service di nuovo tipo, ora in fase di attivazione. Le nuove macchine accetteranno inizialmente pagamenti con POS, per poi essere abilitate anche a banconote e monete.

Con un menù rapido e intuitivo, le nuove self-service di Trenitalia facilitano l’acquisto del titolo di viaggio. Attraverso semplici passaggi l’operazione si conclude in poche fasi, guidati da messaggi audio e luminosi. Sarà possibile acquistare tutte le tipologie di biglietti, dal trasporto regionale alla lunga percorrenza, comprese le Frecce. Le nuove emettitrici potranno essere utilizzate anche per i cambi prenotazione, effettuabili in futuro attraverso la semplice lettura del codice a barre del biglietto, senza dover inserire manualmente alcun dato.

Con le nuove self service sarà più semplice anche la gestione operativa, grazie al collegamento in rete che permette il monitoraggio del loro funzionamento in tempo reale. Nuovi sistemi antieffrazione e dispositivi di allarme ne aumentano la sicurezza contro i furti. Per garantire un lungo utilizzo della macchina, limitando i tentativi di vandalizzazione e scasso, saranno installate, a seconda delle località, self service che accettano sia il pagamento con POS che con banconote e monete, con POS e monete o solo POS.

Novità anche per la convalida dei biglietti. 267 macchine di ultima generazione più affidabili e resistenti, dotate di un lettore ottico per il codice a barre, consentiranno a regime anche il controllo da remoto del loro funzionamento, rendendo possibili interventi più puntuali e rapidi in caso di guasti. 140 quelle già installate in Puglia. Tutte le vecchie obliteratrici saranno sostituite nel corso primo semestre 2013.

Più efficienza infine anche a bordo treno: fino all’1 giugno continuerà la presenza quotidiana a bordo su circa 40 treni scelti tra quelli a maggior frequentazione il nuovo Servizio Pulitore Regionale In Treno, attivato in via sperimentale, a cura e spese della Direzione Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia.

10 maggio 2012

Alessandra Passeri