Molte le preoccupazione specie da parte degli utenti che ancora non hanno ben chiare le operazioni da eseguire per il tanto agognato passaggio da analogico a digitale.

Qualche giorno fa si era parlato di un rinvio dell’inizio del passaggio in Abruzzo, Molise e area del Foggiano, tuttavia con una telefona al numero verde messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, si è potuto apprendere che il passaggio nell’area denominata “Zona 11” comincerà proprio oggi, come previsto.

E non ci dovrebbero essere ritardi nemmeno per il passaggio della Puglia, che comincerà la sua transizione ai nuovi canali il 24 maggio e proseguirà fino all’8 giugno. Dunque chi non è ancora provvisto di tv digitale, o decoder abilitante per le vecchie tv, ha ancora qualche giorno per adeguarsi alla nuova tecnologia.

Chiamando il numero verde comunque oltre alle info sull’effettivo passaggio, e ricevere aiuto concreto per l’installazione dei canali, si può fare anche richiesta circa il voucher di 50 euro messo a disposizione per le famiglie meno abbienti, per l’acquisto di un piccolo decoder.

Insomma nonostante gli intoppi, le complicazioni e le proteste delle reti locali, le quali contestano di essere state relegate a poche frequenza, la digitalizzazione televisiva nelle ultime regioni ha ufficialmente avuto inizio.

Ecco il numero verde: 800022000

E questo il sito internet, per info e copertura nella zona desiderata: http://www.digitaleterrestre.it/

 

07 maggio 2012

Valentina Piccoli