Circa un centinaio di immigrati, in maggioranza provenienti dall’Afghanistan, si sono radunati in piazza Libertà, dove hanno costituito un presidio pacifico. Non è questa la prima manifestazione messa in atto dagli ospiti del Cara. Dal 1 agosto 2011, quando gli immigrati occuparono la tangenziale di Bari, all’altezza di Palese, molte altre proteste sono state inscenate, ultimi esempi sono quelle del 1 marzo e del 19 aprile scorsi.

La richiesta è appunto quella dell’ottenimento dell’asilo politico, uno status di rifugiato che permette la libera circolazione nella comunità, per la durata di tre anni, o in alternativa, almeno l’asilo umanitario, molto simile a quello politico ma  valevole solo per un anno. Una delegazione di manifestanti è stata ricevuta in  Prefettura, per chiedere e ricevere spiegazioni sui continui dinieghi ottenuti dalle istituzioni.

Cosa hanno ottenuto? «Le solite risposte – ci fa sapere Chouaib Chtiwi, della Cgil – che la questione è da rivedere perché comunque è una questione che tocca un livello nazionale. Ora i protestanti vogliono vedere, questi giorni, se ci saranno cambiamenti. Poi decideranno altre forme di protesta, ma sempre pacifica».

10 maggio 2012
Pasquale Amoruso

ecco un video della protesta e le foto di Leo Magarelli