La gara entra oggi nel vivo: dalle ore 9 alle 17 è  in programma la competizione fra gli studenti più meritevoli delle scuole odontotecniche d’Italia, uno per ogni istituto.

Il contest, che si tiene a Bari perché la scorsa edizione fu vinta da uno studente barese, non rappresenta solo un’opportunità per i partecipanti ma anche un’occasione per gli accompagnatori, che potranno conoscere le tante bellezze della Puglia. Chiaro esempio di destagionalizzazione. Tra gli appuntamenti, infatti, sono previste visite guidate ad Alberobello e Castellana Grotte. Subito dopo la comitiva composta da decine di persone visiterà il centro storico, con tanto di cena a base di prodotti tipici.

Il vincitore si conoscerà il 20 aprile. La cerimonia sarà preceduta dalla lectio magistralis “Lo Specchio di Biancaneve” del professor Francesco Mangini, docente dell’Università “Aldo Moro” di Bari.

Sabato, invece, si terrà il congresso Cad Cam: funzione ed estetica, organizzato da Alessandro Cannarozzo, referente commerciale della KaVo Italia. Nel corso dell’incontro, gli interventi di Antonio Minafra, relatore della Cendres Minaux, e di Franceso Logreco, del laboratorio Odontotecnico Lobalab, uno dei primi nel nostro Paese a utilizzare la tecnologia protagonista del meeting, che consente la costruzione dei denti con un sistema di precisione innovativo.

Previsti anche gli interventi di Eugenio Bianchini, relatore a livello nazionale delle potenzialità della tecnologia Cad Cam che, nel settore dell’odontotecnica, consente tra le altre cose, grazie ad uno scanner 3D, la lettura del modello di un moncone naturale ricavato dall’impronta fornita dall’odontoiatra.

Angelo Fischetti