“In America – ha spiegato Thorne ai giornalisti – tutti parlano della Puglia e vogliono venire qui perchè è una terra molto affascinante”.

Poi ha aggiunto: “Il vostro è un Paese molto ammirato e in questo momento di crisi, l’America vuole fare tutto il possibile per assistere l’Italia e la Puglia dove abbiamo grandi imprese che stanno andando avanti, come nell’energia solare e nell’aeronautica”.

Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi, in modo particolare il sindaco e l’ambasciatore si sono soffermati sui rapporti di amicizia che legano i due Paesi, sui sentimenti di gratitudine che gli italiani nutrono nei confronti del popolo americano e sulla grande considerazione di cui l’Italia gode negli Stati Uniti.

Inoltre, è stata affrontata la questione inerente la situazione politica attuale negli Stati Uniti e in Italia, anche in vista delle prossime scadenze elettorali. Il sindaco Emiliano ha poi parlato del ruolo che il capoluogo pugliese aspira ad avere in ambito internazionale essendo, per storia e posizione geografica, un naturale punto di incontro tra Oriente e Occidente.

“Sono molto lieto di essere venuto qui oggi e di aver incontrato le autorità che rappresentano questa terra – ha fatto sapere l’ambasciatore degli Stati Uniti – e speriamo in bene per il futuro”. “I legami tra i due Paesi – ha infine assicurato – continueranno ad essere sempre molto stretti”.

24 aprile 2012 – Palma Maria Roberta Frascella