La sfida tra i primi cittadini delle aree metropolitane, nello studio di Monitorcittà realizzato dall’istituto di ricerca del gruppo “Bse”, fu vinta da Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, che guadagnò il primo posto con il 69,8% dei consensi. La ricerca prese in considerazione i dati delle interviste telefoniche realizzate dal 10 ottobre al 16 dicembre 2011. Michele Emiliano raggiunse il podio piazzandosi, con onore, al terzo posto.

Per sapere se l’inchiesta “Sub Urbia” e il dono natalizio a base di pesce, destinato al sindaco barese, abbiano stravolto la classifica, bisognerà attendere il prossimo sondaggio. Nichi Vendola, nelle ultime ore, non ha dimenticato di fornire qualche consiglio affinchè il sindaco recuperi credibilità:

«Ora deve lavorare, pancia a terra, per la città – sostiene Vendola – Sarebbe la migliore risposta a chi gli chiede un’autocritica».

“Togli i peli alle cozze e tira avanti”, ha scritto invece in un sms, destinato a Emiliano, il leader del Pd Pier Luigi Bersani. Parole che fanno pensare a un avvicinamento del partito che, con la dichiarazione del segretario regionale Sergio Blasi, sembrava stesse allontanando il primo cittadino barese.

“Basta con l’ipocrisia, più pelosa delle cozze. Emiliano era diventato la maschera di gruppi di interesse”, aveva sentenziato Blasi subito dopo la diffusione delle intercettazioni, ma il messaggio inviato da Bersani regala a Michele Emiliano la speranza di poter riconquistare la fiducia del Pd e della sua amata Bari.

Maria Bruno