Il presidente dell’Associazione Principe Umberto ha sottolineato come, in questi ultimi tempi, il Consiglio Circoscrizionale si sia concentrato più che altro su questioni di minor rilevanza rispetto agli importanti problemi infrastrutturali che incidono pesantemente sulla vivibilità di migliaia di cittadini:

«Come si può paragonare l’importanza di un terreno in erba sintetica di un decrepito campo di calcio  rispetto al gravissimo scippo ai danni di Palese e Santo Spirito attuato da Comune e Regione per l’affossamento definitivo del progetto sull’eliminazione dei binari? – ha dichiarato Longo – E perché non si discute più del project financing del polisportivo di via Brengola sugli altri terreni donati al comune dal defunto Garofalo ancora oggi senza nessuna indicazione sulla destinazione d’uso?».

Oltre a queste domande, Longo ha evidenziato anche un altro problema della Circoscrizione: la questione aeroporto di Palese. Secondo il presidente, l’amministrazione ha dato priorità alla costruzione di una pista ciclabile lungo il litorale di Santo Spirito piuttosto che curare la situazione di migliaia di palesini che ogni giorno soffrono a causa dei miasmi e dei rumori prodotti dall’aeroporto Karol Wojtyla.

Dopo aver denunciato anche i gravi problemi relativi alla viabilità locale, Longo ha voluto spezzare una lancia a favore del Consiglio di Circoscrizione, riconoscendogli il merito del provvedimento relativo alla messa in opera della segnaletica stradale. Ma, a quanto pare, per il presidente dell’Associazione sembra essere solo una goccia in mezzo a un oceano di incognite non risolte.

Vito Nicola Palumbo