Il caso che rischia di diventare un precedente internazionale è dibattuto: il governo italiano sostiene che la sparatoria, siccome è avvenuta in acque internazionali, spetta alla giurisdizione del paese dei soggetti accusati, quindi l’Italia. Al contrario le autorità del  Kerala ritengono che il caso sia di competenza della giurisdizione indiana.

Tre giorni fa Staffan de Mistura, il sottosegretario agli Esteri di ritorno dallo Stato del Kerala, dove ha fatto visita ai due militari in carcere, ha incontrato nella sala giunta del Comune di Bari i familiari di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Così Franca Latorre, sorella di uno dei due marò pugliesi commenta l’incontro con il sottosegretario agli Esteri:

“Mi sento serena, primo perché il sottosegretario ha portato i saluti dei nostri ragazzi che sono sereni e si sentono supportati, successivamente perché le sue parole ci hanno rassicurato perché seguiti in toto dalle nostre autorità, siamo veramente felici e sereni dopo questo incontro. Veramente abbiamo la prova tangibile che questo supporto c’è, si sente ogni giorno”.

Anche il padre di Salvatore Girona dichiara: ”Non ci stancheremo mai di ringraziare lui (il sottosegretario n.d.r.), il comando della Marina e tutte le istituzioni che stanno lavorando in maniera straordinaria”.

 

Federica Addabbo