Il Presidente Federale ha incontrato la delegazione pugliese nel Castello Svevo: erano presenti il presidente della Regione Nichi Vendola, il sindaco della città Michele Emiliano, il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna e quattro assessori regionali.

Il Capo di Stato tedesco ha visitato lo stabilimento barese della Bosch che offre lavoro a circa 2.200 persone. Vendola ha indicato ai presenti i progressi fatti nel campo della meccanica e delle energie rinnovabili, illustrando l’efficacia del rapporto tra Puglia e Germania nel corso degli anni.

“Abbiamo accompagnato i processi d’insediamento industriale esteri con grande efficacia e ciò è stato apprezzato – ha dichiarato il Governatore pugliese – Wulff ci considera al pari della Lombardia”.

Il presidente della Germania ha, infatti, iniziato il suo discorso affermando di aver visitato, in questo viaggio, le regioni italiane più produttive: Lombardia, Lazio e Puglia. Lo stabilimento Bosch ha attirato l’attenzione europea per la produttività e la garanzia lavorativa: solo nel 2011 ha prodotto circa 2 milioni di pompe ad alta pressione common-rail per le più grandi industrie di produzione automobilistica (Fiat, Opel, Nissan, Mercedes, Renault, Hundai e Kia).

Wulff ha elogiato il ruolo della regione Puglia e delle istituzioni locali per la loro flessibilità, specificando che “lavorare insieme è importante” per i tedeschi e gli italiani. I primi, infatti, sono molto efficienti, mentre i secondi “apportano spontaneità e fantasia” al lavoro che svolgono con passione.

” Quello che si fa qua – ha dichiarato il capo di Stato tedesco – non è concorrenza con bassi salari, ma crea valore aggiunto grazie all’innovazione. La Germania e l’Italia devono collaborare sempre più sulla strada verso l’integrazione europea e in alcuni settori, come la produzione di energia solare”.

“Potrebbero coinvolgere Paesi come la Grecia che dispone di un grande potenziale in questo campo” ha evidenziato Wulff che ha poi aggiunto: “Credo che, come tedeschi, abbiamo la responsabilità di creare posti di lavoro in altri Paesi come abbiamo fatto in Italia, per garantire anche quelli in Germania”.

“Secondo noi qui  c’è una possibilità di ripresa. E anche questa regione – ha chiuso riferendosi alla Puglia – è in ripresa, verso nuove tecnologie, nuovi settori, nuove sfide”.

La visita del Presidente si è conclusa con l’incontro con i rappresentanti della Banca d’Italia e delle associazioni imprenditoriali e professionali, dell’Acquedotto Pugliese, i rettori delle Università pugliesi, i segretari dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e i giornalisti.

Il capo di Stato tedesco è stato accompagnato nella visita dalla moglie Bettina Korner, che ha visitato il Teatro Petruzzelli, guidata dall’assessore comunale al marketing Gianluca Paparesta.

Rachele Vaccaro