Nonostante la pioggia insistente, mista a nevischio, non sono stati registrati particolari disagi alla circolazione stradale: l’intervento di alcune pattuglie della polizia si è reso necessario solo stamattina presto su alcuni tratti della A14 tra Candela e Cerignola, nel foggiano, e, più a sud, tra Acquaviva e Mottola, quest’ultima in provincia di Taranto. Nel corso della mattinata, come reso noto dal Centro operativo autostradale, la circolazione è poi ripresa regolarmente, di pari passo con la diminuzione dell’intensità delle precipitazioni.

Se in Sicilia e Calabria i rovesci assumeranno carattere nevoso a partire dai 700-800 metri di altezza, in Puglia saranno le correnti fredde a farla da padrone, con raffiche che raggiungeranno anche i 74 km/h di velocità a Brindisi. Paesaggi invernali, invece, si scorgeranno nuovamente tra i 350 e i 400 metri di altezza nell’entroterra barese, in particolare a Santeramo in Colle, Gioia e, come già anticipato, nelle principali località delle Murge.

Sulla base delle previsioni fornite, il Dipartimento della Protezione Civile ha raccomandato, tanto agli automobilisti pugliesi, quanto a quelli delle regioni del Centro, anch’esse attraversate da potenti raffiche di vento, di usare “particolare cautela nella guida”, “moderare la velocità” e “rispettare le distanze di sicurezza, soprattutto quando si percorrono i viadotti e le uscite dalle gallerie, tratti stradali generalmente più esposti ai venti”.

Alessandra Morgese