A dare la notizia è stata la Camera di Commercio di Bari che, tramite un comunicato stampa, ha annunciato:

“La decisione è stata assunta dai soggetti promotori a seguito del tragico evento che ha coinvolto nei giorni scorsi la nave ‘Concordia’ della Costa Crociere”.

Sembra che si tratti solo di una sospensione, la riapertura della selezione, infatti, è rimandata a data da destinarsi.

 Il progetto di inserimento professionale a bordo delle navi di Costa è partito dalla collaborazione tra la compagnia e la Camera di Commercio di Bari, il termine ufficiale di apertura del bando era stato fissato al 16 gennaio, con l’obiettivo di inserire  20 ragazzi tra i 18 e i 35 anni, delle province Bari e Bat, nell’organico della compagnia. Bari è uno scalo molto importante per le navi da crociera (non solo per Costa, ma anche per Msc e Royal Carribbean). Inoltre proprio nel capoluogo pugliese, per la stagione del 2012 Costa Crociere aveva previsto lo scalo dei suoi due fiori all’occhiello, la Costa Favolosa e la Costa Fascinosa, con una previsione di traffico passeggeri di 280mila persone, il 20% in più del 2011.

 Bisognerà però capire quanto la tragedia della Concordia influenzerà prenotazioni e disdette. Secondo un’indagine di Noi Crociere, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi in mare, non si sono registrate disdette significative né cali di prenotazioni, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si spera quindi, per gli aspiranti lavoratori baresi “on board”, che la sospensione del bando da parte di Costa sia solo una scelta momentanea. .

Dominga D’Alano