“L’apertura di questo cantiere – ha dichiarato l’assessore Lacarra – è una notizia molto importante per i residenti di questo quartiere. Si tratta di un’opera moderna, progettata a misura di bambino e che rappresenta il completamento naturale di un plesso didattico che i bambini potranno frequentare dalla tenera età fino al termine della scuola primaria”.

La scuola materna sarà composta da sei sezioni edificate su un’area di intervento di circa 6.290 metri quadrati. Il progetto prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica articolati ad “L” che, assieme alla scuola primaria “Marco Polo” posizionata lungo il confine sud, formano un edificio a corte chiuso su tre lati, di forma quadrata e completamente inserito nel tessuto urbano esistente attraverso l’attestazione dei volumi già edificati lungo il perimetro dell’area. Quindi le due nuove strutture rappresenteranno due dei quattro lati, di lunghezza pari a 63 metri, di un quadrato ideale.

La superficie di calpestio della scuola e della corte interna sarà innalzata di 80 centimetri rispetto al piano del marciapiede già realizzato: il rialzo sarà livellato attraverso un sistema di piani inclinati che costituiranno una comoda rampa di accesso lungo il lato ovest e un’area a verde lungo via Del Turco.

Questo schema progettuale risponde adeguatamente all’individuazione di uno spazio interno scoperto e ben riparato per le attività ludiche e didattiche degli alunni, di cui garantisce la sicurezza. Il progetto, inoltre, prevede di ottimizzare il livello di areazione e soleggiamento di tutti gli ambienti connessi alle attività ed è stato elaborato per isolare fenomeni di inquinamento acustico.

Il costo totale dell’opera ammonta a 1.850.000 euro, interamente provenienti da fondi comunali.

(Comunicato stampa Comune di Bari)