Il problema dei cambiamenti climatici, è un nodo molto intricato da sciogliere al quale sono connesse una serie di problematiche, ed è per questo che è importantissimo parlarne, infatti, come sottolinea il Presidente Vendola: “Questione rilevante anche perché il percorso legato alla mutazione climatica e alla desertificazione ha attinenza con i finanziamenti europei relativamente alle politiche di lotta alla desertificazione e alla sperimentazione di nuove frontiere legate ai problemi che queste determinano. Per esempio se il surriscaldamento della temperatura del mare produce l’accelerazione dei fenomeni di eutrofizzazione, soprattutto in Adriatico, noi dobbiamo fare i conti con la proliferazione delle alghe”.

Ma sono tantissime le manifestazioni in programma prima e durante l’evento vero e proprio, della “fiera dei parchi nazionali” che vedrà coinvolti il parco nazionale dell’Alta Murgia e del Gargano in modo principale, in modo da essere vissuti dagli ospiti in una modalità totalmente diversa dal solito. Moltissime le iniziative per educare i bambini al rispetto della natura, ma anche percorsi enogastronomici per la conoscenza del prodotti del territorio.

Non mancheranno tuttavia discussioni sulle energie alternative e sulla conoscenza della biodiversità. Insomma un programma davvero ricco, e quindi 2 mesi circa, fino al 5 febbraio, all’insegna dell’ambiente.

Valentina Piccoli