In una nota del Comune si legge che «di fronte alle richieste provenienti da giornali e televisioni, preoccupate per la spesa dovuta alla manutenzione ordinaria il sindaco Emiliano ha deciso di sospendere la manutenzione ordinaria fino a quando le condizioni economiche del Paese non lo consentiranno». L’amministrazione ha anche precisato che lo stesso metro di valutazione sarà utilizzato per le spese non necessarie.

La Giunta comunale aveva stanziato 100mila euro destinati alla manutenzione e il ripristino degli ugelli disattivati perché mal funzionanti da alcune settimane. Una scelta che ha scatenato polemiche e malumori tra i cittadini. La bacheca Facebook del primo cittadino barese è stata riempita di commenti contrariati e non concordi con la decisione della Giunta: «Uno spreco di soldi pubblici» è stato il commento più gettonato.

Una somma che si andrebbe ad aggiungere ai 700mila euro utilizzati per costruire l’opera caratterizzata dai giochi di luce. Una spesa che ha gravato sulle casse pubbliche baresi e che già al momento della costruzione aveva scatenato pareri contrastanti sull’utilità, la bellezza e la necessità delle fontane.

I mass media locali hanno chiesto con insistenza di utilizzare questi fondi per risolvere problemi più urgenti e questa mattina anche il presidente della circoscrizione Madonella, Niki Mucciaccia, ha chiesto che il denaro fosse utilizzato per fini più consoni al momento critico. Lo stesso Michele Emiliano ha chiesto un confronto con i cittadini attraverso il social network prima di prende la decisione, ma il coro di dissensi ha spinto il sindaco a soddisfare le richieste di oltre l’80% dei cittadini.

Il primo cittadino ha chiesto come mai ci fosse tanto accanimento e antipatia proprio nei confronti delle fontane del Lungomare. poiché la manutenzione delle altre 13 fontane cittadine richiede molti più fondi.

«Aggiungo che il contratto che abbiamo stipulato ha un costo massimo di centomila euro per dodici fontane, ma che non è affatto detto che tale costo venga completamente esaurito; come tutti i contratti di manutenzione ha un tetto massimo, ma non è affatto detto che in un anno si debbano per forza spendere questi soldi» ha precisato il sindaco sul profilo Facebook.

Eleana Martiradonna