Si tratta della prima Assemblea che viene convocata in Puglia da parte del Consiglio Nazionale della FEDERITALIA che sarà rappresentata dal Presidente nazionale Dr. Angelo Campanella e dal Vice Presidente nazionale Dr. Roberto Codino.

Oltre al Presidente del Comitato Regionale Puglia, Comm. Francesco Ventura, interverranno i rappresentanti di tutte le province pugliesi e dei vari settori (Arte, Arti Marziali, Danza, Promozione sociale): Maestro Rizzi Antonio, Cav. Coletta Domenico, Sig. Porcelli Vito, Sig.Pisanti Alfredo, Sig.ra Leonetti Carmela, Maestro Mangione Pietro Cesare, Sig.ra Santigliano Anna, Sig. Buccolieri Vincenzo Daniele, Prof. Bivona Alberto, Maestro Refolo Monica, Sig. Rizzi Ludovico, Sig.ra Olivotto Caterina.

Lo scopo principale dell’Assemblea è creare sinergie tra i vari Comitati Provinciali ed i Settori in modo da permettere alla FEDERITALIA di poter crescere ancora maggiormente in una regione dove la sua presenza è già nutrita.

La FEDERITALIA, Federazione italiana per l’Assistenza, Sport e Tempo Libero, è un Ente nazionale di promozione sociale e di tutela dei diritti degli  utenti consumatori e di turismo sociale riconosciuto dal Ministero dell’Interno. Accreditato presso gli Enti locali nei settori del volontariato,  della promozione sociale e della difesa dei consumatori è radicato su tutto il territorio nazionale e opera in vari ambiti, riservando una particolare attenzione al recupero e al reinserimento dei soggetti più a rischio di “esclusione sociale”: svantaggiati, disabili, tossicodipendenti, extracomunitari, anziani, minori e adolescenti deprivati.

La FEDERITALIA si rivolge a tutti coloro i quali intendono realizzare una esperienza significativa di partecipazione qualificata entro la quale crescere globalmente come persone, mettendo in moto iniziative tese a stimolare la partecipazione responsabile  dei cittadini alla vita sociale del Paese: volontariato sociale, promozione sportiva, educazione, formazione, tutela dell’ambiente e dei beni culturali, attività di protezione civile, consulenza di base in materia olistica e di naturopatia.

Costituita nel 1990 e riconosciuta a vari livelli come ente di volontariato ed associazione di tutela dei consumatori, ente a tutela del disagio giovanile e finalità assistenziali (Ministero degli Interni), ente di protezione civile (Presidenza del Consiglio dei Ministri), la FEDERITALIA rappresenta, quindi, una voce significativa nel mondo dell’associazionismo italiano ed internazionale, con numerose attività realizzate  e tuttora in atto.