Si inizia, quindi, dalla saletta A in cui verranno discussi argomenti inerenti al tema “Ricerca attiva del lavoro e compilazione del curriculum” seguita nell’ora successiva dall’iniziativa “Come affrontare un colloquio di lavoro”, organizzata da Italia Lavoro. Questi primi seminari sono tra i più importanti nella giornata di domani, di sicuro interesse per i neolaureati e per tutti i giovani in cerca di un’occupazione.

Coinciderà nell’orario il ciclo di conferenze stampa a proposito del volume “Puglia: ambiente e territorio. Il futuro ha radici antiche”, presentato dall’assessore regionale Ecologia e qualità dell’ambiente, Lorenzo Nicastro, e si svolgerà all’interno del giardino del padiglione istituzionale 152. Alle 10:30, invece, nella sala Convegni si svolgerà la conferenza “Il progetto Policoro: per una chiesa vicino ai giovani disoccupati”, con una serie di presentazioni delle iniziative della Chiesa pugliese dei giovani senza lavoro, promossa dalla Form.ami (Associazione Formazione Amica): qui sarà data parola a una serie di esperti che descriveranno un chiaro quadro delle attività proposte.

Alle ore 12:00 si tornerà quindi nel giardino del padiglione 152 dove sarà presentato il nuovo bando sulla Rete dei nodi per l’animazione del piano per il Lavoro, da parte della vice presidente e assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, l’assessore al Welfare e quello alla Formazione Alba Sasso ed Elena Gentile.

Al termine di un buco di tre ore, per quanto riguarda l’inizio di nuovo conferenze, saanno avviate le attività pomeridiane. Dalle 15:00, nella sala Convegni, sarà presentata la riunione a proposito del sistema di accredito delle strutture formative e l’inserimento del curriculum vitae, organizzata dalla Cabina di regia del Piano per il Lavoro. Alla stessa ora sarà organizzata la cabina di regia per la definizione delle nuove competenze per l’occupazione, nella Saletta B.

Dalle 15:30, per una durata di due ore, si potrà assistere a “La formazione degli imprenditori, figure chiave dello sviluppo”, workshop ospitato all’interno della sala del Cineporto e organizzato dall’ISFOL, Istituto Superiore di Formazione Lavoratori e dalla ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. L’ultima attività sul calendario inizierà alle 16:00 e durerà un’ora e mezza circa, nella saletta B, occupata dai responsabili di Puglia Sviluppo.

Qui, tutti gli interessati, potranno essere informati sugli strumenti di supporto europei, nazionali e regionali a sostegno dell’Autoimpiego e della Creazione d’impresa. Per promuovere tali attività, inoltre, gli organizzatori della 75esima Fiera del Levante permetteranno l’ingresso completamente gratuito a tutti i visitatori che si presenteranno al ritiro del biglietto, direttamente dal botteghino, dopo le ore 14:00.

Sabato 17 e domenica 18 sarà possibile avere un biglietto gratuito per tutti i gruppi di persone che rispetteranno la formula “3×4” che garantirà a un nucleo di quattro persone di pagare il costo di soli tre ticket.

 

 

Tommaso Paolo Dattoma