Non tutti i mali vengono per nuocere per il Bari 2012/2013. Il rifacimento del manto erboso del San Nicola costringe il Bari alla “trasferta” di Andria: prestazione esaltante del barese doc Nicola Bellomo e record di spettatori con 5700 presenti.

Al 6’ Sciaudone si libera in area di rigore ma calcia debolmente. Dopo pochi minuti Bellomo riceve palla a centrocampo, controlla al volo e inventa un tiro imparabile per Valentini. Palla sotto la traversa, festa sugli spalti. La Pro Vercelli ferita esce allo scoperto e il tir Tiribocchi prova ad infastidire Lammanna ma trova solo il fondo campo. La partita rallenta e lo spettacolo ne risente. Al 38’ ultima emozione del primo tempo con Caputo che sfiora di testa su cross di Sabelli.

Nella ripresa al 52’ Polenta parte sulla fascia sinistra e mette al centro per Iunco che colpisce al lato. La Pro Vercelli sembra una squadra in panne e il Bari ne approfitta. Calcio di punizione dal limite al 66’: Bellomo si prepara alla battuta e trova una traiettoria imparabile con il classico trenino sotto la curva biancorossa per festeggiare il gol. Al 74’ Ranellucci accorcia le distanze per la Pro Vercelli approfittando di un pasticcio difensivo di Dos Santos e Lammanna. L’ultimo brivido lo regala Tiribocchi al 96’ che da 2 metri dalla linea di porta calcia incredibilmente fuori. Fischio finale dell’arbitro Borriello di Mantova con il risultato finale di 2-1, il Bari risale a quota 7 in classifica ed è ancora imbattuto come la capolista Sassuolo.

Tabellino

Bari – Lamanna 5.5; Sabelli 6, Ceppitelli 5.5, Claiton, Polenta 6; Bellomo 8(92’Grandolfo sv.), Romizi 6, Sciaudone 6; Iunco 5.5 (82’Borghese sv.), Caputo 6, Galano 5.5(73’Fedato 6). A disposizione: Pena, Ristovski, Rivaldo, Aprile. Allenatore: Vincenzo Torrente.

Pro vercelli – Valentini 6; Cancellotti 5(66’Germano 6), Masi 6, Ranellucci 7, Scaglia 6; Espinal 6, Casoli 5, Gabriel Pires 5.5; Fabiano 6(61’De Silvestro 6); Caridi 5 (74’Zigoni sv.), Tiribocchi 6.5. A disposizione: Miranda, Cosenza, Rosso, Marconi. Allenatore: Maurizio Braghin.

Marcatori: 8′ e 66’Bellomo(B), 74’Ranellucci(P)

Ecco il video del match tra Bari e Pro Vercelli

26 settembre 2012

Daniele Leuzzi