Nel primo tempo il Bari è apparso come un collettivo molto ben schierato in campo, mentre la Sampdoria sembra sentire molto la pressione dei 20mila sugli spalti per la rincorsa ai play off per la serie A. Le prime azioni sono tutte di marca biancorossa, con gli attacchi proposti da Defendi e Stoian, che prima manca di testa il gol del vantaggio e poi a due passi da Da Costa spara alto sulla traversa.

Al 15’ ottima uscita bassa di Lamanna sui piedi Renan entrato in area di rigore dopo un dribbling su Ceppitelli. Al 29’ rigore per la Sampdoria a causa di un fallo inutile da parte di Borghese su Eder, difensore non nuovo a queste ingenuità nei momenti topici della partita. Ma ci pensa Lamanna ad ipnotizzare Foggia dal dischetto degli 11 metri. La prima frazione di gioco termina sullo zero a zero, ma il Bari appare più incisivo degli avversari.

Nella ripresa cambia radicalmente il copione della partita. I padroni di casa appaiono rinfrancati dalla pausa e dopo un solo minuto di gioco Eder segna l’1-0 a causa di un black out totale della difesa dei Galletti. La girandola dei cambi interrompe più volte la partita, ma il Bari nel complesso è privo di idee nella fase offensiva. Al 42’, ormai a match finito, la Samp va sul 2-0 con la doppietta di Eder. Una strana respinta di petto del neo entrato Bellomo favorisce il calciatore brasiliano, che a tu per tu con il portiere insacca senza troppe difficoltà.

Per la Sampdoria è una vittoria fondamentale per rimanere agganciati al treno dei paly off, mentre il Bari non ha davvero nulla da chiedere al campionato in corso, con la salvezza ormai acquisita, c’è solo la voglia di dimostrare che il calcio nel capoluogo pugliese è vivo e pulsante, nonostante le polemiche del calcioscommesse.

Ecco il tabellino:

SAMPDORIA (4-3-1-2): Da Costa; Rispoli, Gastaldello, Rossini, Laczko; Soriano, Obiang, Renan; Foggia (64′ Juan Antonio); Eder (88′ Volta) sv, Pellè (34′ Bertani). A disp: Fiorillo, Costa, Krsticic, Pozzi. Allenatore: Iachini

BARI (4-4-2): Lamanna; Ceppitelli, Borghese, Dos Santos, Garofalo; Gonzalez (71′ Bellomo), De Falco, Bogliacino, Defendi; Stoian, Forestieri (57′ Castillo). A disp: Perina, Rivaldo, Bellomo, Galano, Kutuzov. Allenatore: Torrente

Ammoniti: Foggia (S), Dos Santos (B), Borghese (B)

 

Daniele Leuzzi

28 aprile 2012

 

Il video con gli highlights di Sampdoria-Bari

http://www.youtube.com/watch?v=RP93r4x-VkY&feature=BFa&list=HL1335631766