I tifosi baresi si sentono traditi, è evidente. La partita tra Bari e Torino racconta una sfida parallela vissuta tra gli spettatori presenti sugli spalti, più attenti a fischiare gli ex di turno che a guardare il campo di gioco, mister Ventura, che si dichiara comprensivo nei confronti dei fischi ricevuti, e Parisi, che prova ad isolarsi per non ascoltare i vari “Vendi anche tua moglie”, “Venduto”, “Sei come Masiello”.

L’espressione della rabbia è stata quasi sempre non violenta, ma sono stati registrati alcuni momenti di tensione: prima spintoni e insulti all’arrivo in aeroporto “Wojtyła” nei confronti dei due granata, poi il tentativo fallito di un  contatto ravvicinato al termine della sfida. In particolare Parisi è stato costretto a richiedere la scorta di due agenti della Digos nel tratto di strada che collega gli spogliatoi al bus societario.

«Comprendo i fischi dei tifosi del Bari, si sono sentiti traditi. Non dico di essere amareggiato, ma mi aspettavo una accoglienza diversa – commenta Ventura sui fischi che gli hanno riservato i tifosi pugliesi – ieri ho parlato con i tifosi baresi che contestavano Parisi all’aeroporto e hanno avuto la dimostrazione di avere di fronte una persona seria”. E commenta in maniera categorica la questione Masiello: “Chiunque venga riconosciuto con certezza responsabile di illeciti per denaro non dovrebbe più far parte del mondo sportivo”.

Ecco il tabellino di Bari-Torino

BARI(4-3-3) – Lamanna; Crescenzi, Ceppitelli, Claiton, Polenta; De Falco, Bogliacino, Garofalo(84’Bellomo); Defendi(62’Forestieri), Caputo, Stoian. A disposizione: Perina, Galano, Rivaldo, Albadoro, Kutuzov. Allenatore: Vincenzo Torrente.

TORINO(4-3-3) – Benussi; Darmian, Glik, Ogbonna, Parisi; Basha(54’D’Ambrosio), Iori, Vives; Stevanovic(74’Sgrigna), Bianchi(87’Meggiorini), Antenucci. A disposizione: Morello, Pratali, De Feudis, Pasquato. Allenatore: Giampiero Ventura.

Arbitro: Baracani di Firenze

Reti: Nessuna

Espulsi: Nessuno

Ammoniti: Darmian(T), Iori(T), Vives(T), Benussi(T)

Il video riguarda vari passaggi della contestazione messa in atto sabato pomeriggio dai tifosi baresi contro lo scandalo del calcioscommesse e alcuni dei protagonisti del passato, Ventura e Parisi:

Daniele Leuzzi