Entrambe le squadre provengono da un pareggio per 1 -1, ma la Reggina nonostante un andamento incostante è a soli due punti dalla zona play off. Per i calabresi tre vittorie nelle ultime 5 partite di campionato, molto importante quella ottenuta sul campo del Pescara per 2-0 lo scorso 24 febbraio.

Oltre all’indisponibilità di Caputo per 6 giornate a causa di una irregolarità contrattuale legata al trasferimento alla Salernitana, Vincenzo Torrente deve fare i conti con le assenze di Castillo e Forestieri. Stessa situazione d’emergenza per il tecnico della Reggina, Angelo Gregucci, costretto a fare a meno di Bonazzoli, Campagnacci, Adejo, Rizzo e Montiel.

Per l’undici titolare Torrente deve ancora sciogliere due balottaggi per centrocampo e difesa. A giocarsi due posti per la mediana sono Scavone, Bellomo e Galano, giocatore per cui il tecnico di Cetara ha voluto spendere qualche parola in più nella consueta conferenza stampa pre-partita.

«Sono contento se non teme la concorrenza di Stoian e Forestieri, ma con me le chiacchere stanno a zero: mi interessano solo le prestazioni in campo e spero che, se avrà la possibilità di giocare, domenica mi dimostri tutta la sua rabbia», ha detto.

Al centro del reparto arretrato è in dubbio l’impiego di uno tra Borghese, Dos Santos e Ceppitelli, ma quasi sicuramente sarà il difensore classe ’89 a restare in panchina. Scelte obbligate per l’attacco con Kutuzov verso la conferma da titolare, ma è in forte dubbio il classico schema 4-3-3, a favore di un più conservativo 4-4-2.

Mancano 13 partite al termine della stagione, con 39 punti a disposizione. Il Bari si ritrova esattamente a centroclassifica, troppo distante per i play out ma con pochi punti in classifica per pensare di puntare alla promozione in serie A. Ad aggiungere pressione ci sono le tante polemiche sulla presunta irregolarità di diverse partite giocate lo scorso anno e le incognite sul futuro societario.

«Cerco di dire ai miei ragazzi di pensare solo al campo: abbiamo fatto e continueremo a fare sacrifici per migliorare la squadra e cercare di arrivare finalmente a vincere in casa», ha commentato Torrente.

Sono 16 i precedenti giocati nel capoluogo pugliese tra Bari e Reggina. Il bilancio racconta di 9 successi per i Galletti, 4 pareggi e solo 3 sconfitte. La squadra calabrese non vince al San Nicola da oltre quarant’anni, precisamente dall’1-2 del 4 aprile 1976. La gara d’andata vide gli amaranto imporsi per 3-1.

Daniele Leuzzi