L’ottava vittoria esterna ottenuta nell’ultimo turno ha ridato fiducia ai biancorossi, ancora agganciati alla zona alta della classifica con i loro 39 punti. Meno rosea la situazione dei calabresi i quali, dopo aver raccimolato solo 4 punti nelle ultime 9 partite, restano impantanati a quota 28 in piena bagarre play out.

Oltre alla Commissione disciplinare nazionale, che ha squalificato Caputo per 45 giorni per presunte irregolarità contrattuali legate al periodo in cui indossava la casacca della Salernitana, il Giudice sportivo ha inflitto una giornata di stop anche a Borghese e Ceppitelli. A peggiorare la situazione dei biancorossi ci si sono messi anche gli infortuni di Simon e Romizi, che non essendosi allenato negli ultimi15 giorni, è fortemente in dubbio.

Alla luce di questo, le scelte di Torrente appaiono scontate, con una difesa che dovrebbe essere composta dai rientranti Polenta e Dos Santos al centro, con Crescenzi e Garofalo ai lati. A centrocampo, se non dovesse farcela Romizi, il suo posto sarà occupato da Scavone accanto a De Falco e Bogliacino, mentre in avanti il dubbio è tra Kutuzov e Galano per sostituire Caputo accanto ai confermatissimi Forestieri e Stoian.

«Con le numerose assenze che abbiamo sarà un altro Bari, però dobbiamo arrangiarci. Credo che domani avrò i tre cambi obbligati, visto che sia Polenta che Dos Santos non hanno i 90 minuti nelle gambe. Il Crotone è una squadra giovane, dinamica e con una buona tecnica in avanti. Bisognerà stare attenti alle loro ripartenze», questo ha dichiarato Torrente nella consueta conferenza di questa mattina.

Il mister campano, inoltre, ha fatto sapere che il nuovo capitano sarà Bogliacino. L’uruguaiano, dopo aver ringraziato Torrente per averlo scelto, ha affermato di sentirsi bene nonostante non si sia allenato durante la settimana.

Il centrocampista ha sottolineato come la squadra stia migliorando di gara in gara, e di come chi scende in campo sia consapevole del fatto che dovrà dare di più in questa situazione d’emergenza.

Sarà la 12esima volta che le due formazioni si sfideranno al San Nicola. I precedenti parlano di 8 vittorie biancorosse a fronte di 2 sconfitte e un solo pareggio. L’ultima volta che il Crotone ha fatto visita al Bari è stato il 17 aprile del 2007, quando il match terminò 2-1 per i padroni di casa con una doppietta di Sgrigna intervallata dal gol ospite di Giampaolo.

Vito Nicola Palumbo