La sconfitta subita nell’ultima giornata, abbinata alla possibilità di nuove penalizzazioni in classifica per la il mancato pagamento degli stipendi, sembra aver pregiudicato la possibilità di approdo ai play off per quanto riguarda i biancorossi, visto che il Varese è distante ormai otto lunghezze. Il Livorno, invece, dopo l’ultimo pareggio casalingo contro il Vicenza, si trova ancora a debita distanza dalla zona calda grazie ai suoi 30 punti.

A parte l’assenza di De Falco fermato dal giudice sportivo, per il resto dovrebbe essere confermata la formazione che è scesa in campo domenica scorsa. La difesa dovrebbe essere ancora composta da Crescenzi e Garofalo ai lati con Ceppitelli e Borghese al centro, mentre il centrocampo dovrebbe essere completato da Scavone accanto a Romizi e Bogliacino. In avanti confermato il tridente formato da Stoian, Forestieri e Caputo.

«Spero che il Livorno faccia la partita in modo da poter sfruttare gli spazi in contropiede. Con l’arrivo di Madonna gli amaranto sono migliorati molto e fanno un gioco più intenso. Dobbiamo stare più attenti sulle palle inattive, commettiamo errori di concentrazione che paghiamo molto cari», questo quanto dichiarato da Torrente nella conferenza di questa mattina.

L’ex allenatore del Gubbio ha affermato come, nonostante l’ultima sconfitta, la squadra abbia confermato la sua crescita, dando la sensazione di poter fare risultato contro chiunque. Accanto al mister biancorosso era presente anche Scavone, che molto probabilmente ritroverà la maglia da titolare dopo la sua ultima apparizione contro il Modena.

«Non sarà l’occasione del rilancio: sono sereno, perché so di aver dato il mio contributo quando il mister mi ha chiamato in causa e spero di aver la possibilità di farlo anche domani», ha detto l’ex Novara.

Livorno e Bari si sfideranno per la 23esima volta all’Armando Picchi, dove i Galletti sono riusciti a imporsi solo 3 volte a fronte di 9 pareggi e 10 sconfitte. L’ultima partita giocata in Toscana risale al 23 marzo 2010 in serie A, quando il match terminò 1-1 con reti di Allegretti per i biancorossi e pareggio di Tavano a 5 minuti dalla fine.

Vito Nicola Palumbo