Partenza travolgente per l’undici di casa, che prima sfiora il gol con un tiro di controbalzo alto di Forestieri, e poi lo trova con Stoian al 7′. Il rumeno raccoglie un pallone al limite dell’area e senza pensarci due volte tira in porta, ma è decisiva la deviazione di Trevisan che fa impennare la sfera alle spalle del sorpreso Pelizzoli. Gli uomini di Torrente fanno la partita e un minuto dopo è ancora Stoian ad avvicinarsi al raddoppio con un sinistro di poco fuori.

I tre attaccanti biancorossi si intendono a meraviglia e al 36′ Caputo conclude centralmente una bella combinazione con i due esterni offensivi. Ma tre minuti dopo il Padova pareggia al primo tiro in porta: Ceppitelli si fa scavalcare da un lancio lungo per Lazarevic, che controlla di petto e serve di sponda l’accorrente Hallenius. Lo svedese conclude di prima con un mancino imprendibile per Lamanna, siglando l’1-1, che regge fino all’intervallo.

I pugliesi non accusano il colpo e nella ripresa Caputo si scatena. Al 54′ il capitano raccoglie una respinta corta di Pelizzoli e segna, ma in evidente fuorigioco. Un minuto dopo arriva il gol buono: l’altamurano raccoglie in area un cross basso di Forestieri, si libera di Italiano e Trevisan ed esplode un sinistro micidiale che si infila sotto la traversa. Al 58′ completa l’opera con un altro rasoterra mancino che non lascia scampo al portiere del Padova. Ciccio sfiora addirittura la tripletta, prima di uscire per infortunio.

Il Padova fatica a reagire e si rende pericoloso soltanto sui calci d’angolo. Schiavi impegna di testa Lamanna ma per il resto non succede niente sino al 93′, quando Hallenius coglie il palo esterno a partita già archiviata. Il Bari porta a casa tre punti meritatissimi e sente odore di play off.

TABELLINO:

BARI (4 – 3 – 3): Lamanna, Crescenzi, Ceppitelli, Borghese, Garofalo, Bogliacino, Romizi, De Falco, Stoian (68′ Galano), Caputo (72′ Castillo), Forestieri. A disposizione: Koprivec, Polenta, Simon, Scavone, Rivaldo

PADOVA (4 – 3 – 3): Pelizzoli; Legati, Renzetti, Schiavi, Trevisan; Bovo, Bentivoglio, Italiano (61′ Cuffa); Lazarevic, Hallenius, Cutolo (61 Ruopolo). A disposizione: Portin, Perin, Jelenic, Drame, Franco

Recupero: 0′ e 5′
Ammoniti: Borghese (B), Legati, Trevisan (P)
Arbitro: Gianpaolo Calvarese

Vincenzo Drago