Alla prima senza Donati, la formazione è confermata rispetto alla vigilia. Più Modena che Bari nella prima frazione, con gli uomini allenati da Cuttone che riescono a sbloccare il risultato già al 9’ grazie a un calcio d’angolo battuto dalla destra da Di Gennaro, che pesca tutto solo al centro dell’area il rumeno Petre, il quale indisturbato insacca di testa l’incolpevole Lamanna.

Il Bari tenta di rimettere sin da subito la gara in equilibrio, ma l’unica vera occasione biancorossa nel corso del primo tempo, si concretizza solo dopo un errato disimpegno della difesa modenese che permette a Forestieri di mettere al centro un ottima palla che il neo capitano Caputo calcia alta. Dopo lo svantaggio i Galletti si spengono, e gli emiliani, tra il 32’ e il 43’, hanno due occasioni per raddoppiare con l’attaccante Stanco che non riesce a concretizzare gli assist di De Gennaro.

Nel secondo tempo il Bari entra in campo molto più aggressivo, ma la giornata no del reparto avanzato crea pochissimi problemi all’organizzata difesa gialloblu. Tra il 50’ e il 69’ Torrente spende i tre cambi a disposizione, inserendo Castillo, Bogliacino e Galano, rispettivamente al posto di Bellomo, Scavone e Forestieri, sperando di creare maggiori problemi alla retroguardia modenese.

Nonostante forze fresche in campo, il Bari continua a non essere pericoloso in avanti, riuscendo ad impegnare per la prima volta il portiere gialloblu Caglioni solo nei minuti finali. Prima Galano all’88’ spaventa il Modena con una conclusione dai 25 metri che passa vicinissimo all’incrocio dei pali, poi Stoian al minuto 91 calcia un destro che viene respinto dal portiere avversario con un colpo di reni.

Con questa pesante sconfitta casalinga i biancorossi restano fermi a 29 punti e sono superati dal Grosseto, Cittadella e Sampdoria, mentre il Modena torna a respirare raggiungendo quota 24, accanto al Crotone, abbandonando per il momento la zona dei play out.

TABELLINO:

BARI: Lamanna, Crescenzi, Borghese, Ceppitelli, Garofalo, Bellomo (6′ st Castillo), De Falco, Scavone (21′ st Bogliacino), Forestieri (25′ st Galano), Caputo, Stoian.

All. Torrente

MODENA: Caglioni , Milani, Perticone, Carini, Rullo, Nardini, Petre (31′ st Ardemagni), Dalla Bona, Ciaramitaro, Di Gennaro, Stanco.

All. Cuttone

Arbitro: Viti di Campobasso (assistenti Carretta-Avellano, quarto uomo Franceschini)

Ammoniti Ciaramitaro, Ceppitelli, Petre e Caputo.

Vito Nicola Palumbo