LAMANNA 6: Incolpevole in occasione dei 2 goal. Provvidenziale, invece, quando al minuto 81 si distende sulla propria destra, evitando il possibile 3-2 per il Gubbio.

CRESCENZI 5,5: Sbadato in fase difensiva, si vede poco anche in fase di spinta. Nervoso a tratti, riesce ad evitare perlomeno il cartellino giallo.

BORGHESE 5,5: Partita di ordinaria amministrazione la sua, tenendo presente i pochi pericoli corsi dal Bari durante tutto l’arco dei 95 minuti. In occasione del 2-2 di Buchel, però, avrebbe dovuto accorciare sul centrocampista eugubino, negandogli la possibilità di calciare a rete.

CLAITON 5,5: Stesso discorso fatto per Borghese. La pochezza offensiva degli avversari rende quasi anonima la sua prestazione.

POLENTA 5: Il roccioso difensore uruguaiano sembra un vero e proprio specialista delle espulsioni. L’intervento falloso nella propria area di rigore, decisamente “innocente” e non meritevole del cartellino rosso, costa caro al Bari che subisce la rete del momentaneo 1-2 ed è costretto, per i restanti 20 minuti, a giocare in 10 uomini.

DONATI 5,5: Il capitano, che stando ai rumors di mercato sarebbe in procinto di cambiare area, appare fuori dalla manovra biancorossa. Sbaglia molte aperture, ma ha il merito di farsi valere in fase di contenimento.

DE FALCO 5: Ancora una partita anonima per l’ex centrocampista del Sassuolo. Non tiene mai in mano le redini del centrocampo e, a volte, appare anche in ritardo negli interventi difensivi. Al contempo, però, si rende pericoloso con un gran tiro dalla distanza che si spegne a lato di pochi metri rispetto alla porta del Gubbio.

SCAVONE 6: Tanta corsa e buone iniziative per la mezz’ala proveniente dal Novara. Nell’azione del primo goal di Caputo, ha il merito di servire all’attaccante altamurano un pallone d’oro da dover esclusivamente spingere in rete. (GAROFALO S.V.)

DEFENDI 5,5: Corre a vuoto e sbaglia diversi cross che si sarebbero potuti rivelare pericolosi. Generoso, ma poco lucido. (CASTILLO S.V.)

CAPUTO 6,5: Partita dai due volti la sua. Nel primo tempo si divora un’occasione nitida a tu per tu con Donnarumma. Nel secondo trova per due volte la via del goal. Sarà un 2012 maggiormente ricco di soddisfazioni per il numero 87 altamurano? Il popolo biancorosso ci spera.

STOIAN 7: E’ decisamente il migliore in campo. Sin dal primo tempo, infatti, la tecnica di cui madre natura l’ha dotato gli permette di fare ciò che vuole sulla fascia sinistra. Innesca Caputo in occasione del 2 a 0. (CEPPITELLI S.V.)

TORRENTE 5: Il Bari del primo tempo non lascia presagire nulla di buono. Nell’intervallo, però, il tecnico cambano ha il merito di dare la scossa ai suoi ragazzi, che per buona parte della seconda frazione di gara annichiliscono il Gubbio. Appaiono discutibili le sostituzioni decise in virtù dell’espulsione di Polenta. Non sarebbe stato meglio richiamare in panchina uno spento Defendi anziché l’ispirato Stoian?

Nicola Oscar Ottati