I biancorossi, pur senza la coppia centrale difensiva Borghese-Dos Santos, e con l’esordio dal primo minuto di Romizi a centrocampo, vendicano la rocambolesca sconfitta subita all’andata per 2-3.

Una fiammata da vero bomber di  Castillo e il raddoppio nel recupero di De Falco fanno dimenticare momentaneamente le difficoltà economiche societarie e le polemiche legate al calcioscommesse. La settima vittoria dei Galletti in trasferta, record stagionale nella serie cadetta, è frutto di un match equilibrato, condotto per 45 minuti in superiorità numerica a causa dell’espulsione del bergamasco Laner.

Al 3’ Bari subito in attacco con Stoian che crossa dalla destra per Caputo, che a porta vuota trova il rimpallo di Foglio. Al 21’ nuovo attacco di Forestieri che chiude un triangolo e calcia dal limite, impegnando in due tempi Offredi. Dopo pochi minuti l’Albinoleffe colpisce il palo alla destra di Lamanna con Bergamelli, che si libera di due difensori e tira in modo preciso.

Dopo una lunga fase confusionaria del match, Laner accumula due cartellini gialli consecutivi, e lascia la propria squadra in 10, per un fallo ingenuo su un attivo Forestieri.

Nella ripresa Torrente fiuta la possibilità di osare di più e schiera al 21’ Castillo per Romizi, che con Bogliacino non fanno rimpiangere l’ex capitano Donati. Anche se,  nel complesso, è tutto il Bari a dare l’impressione di essere una squadra compatta.

Al 21’ Caputo spreca un contropiede partito da Garofalo, ma al 29’ Castillo realizza con un facile tap in il suo primo gol stagionale dopo una sassata da fuori area di De Falco. La partita sale di livello e al 39’ l’arbitro Gallione ammonisce per simulazione Cristiano, che va giù in area di rigore per un presunto fallo di Polenta.

Al 43’ disperato assalto dei padroni di casa con la traversa di Germinale, che in rovesciata sfrutta una maldestra respinta della difesa. Quattro minuti dopo, su un ribaltamento di fronte, De Falco si conferma migliore in campo, realizzando il raddoppio su passaggio filtrante di Galano.

TABELLINO

ALBINOLEFFE (4-4-2) Offredi; Salvi, Lebran, Bergamelli, Regonesi; Foglio (76′ Germinale), Hetemaj, Laner, Girasole; Cocco, Torri (46′ Cristiano). A disposizione: Tomasig, Malomo, Pacilli, D’Aiello, Taugourdeau. Allenatore: Daniele Fortunato

BARI (4-3-3) Lamanna; Crescenzi, Ceppitelli, Polenta, Garofalo; De Falco, Romizi (65’Castillo), Bogliacino; Stoian (79′ Rivaldo), Caputo, Forestieri (70′ Galano). A disposizione: Koprivec, Sini, Masi, Scavone. Allenatore: Vincenzo Torrente

Arbitro: Gallione di Alessandria

Reti: 74′ Castillo, 92′ De Falco

Espulsi: 42′ Laner(A) per doppia ammonizione

Daniele Leuzzi