I biancorossi, ancora a debita distanza dalla zona play out grazie ai loro 29 punti, cercheranno di trovare la settima vittoria esterna della stagione. I bergamaschi, invece, immischiati in piena zona retrocessione a quota 23, tenteranno di portare a casa una vittoria che manca oramai da due mesi dopo il 3-1 inflitto al Brescia.

Con ogni probabilità, vista l’assenza di Borghese e Dos Santos tra i convocati,  Torrente schiererà una difesa formata da Crescenzi sull’out destro, Garofalo sulla fascia opposta, Polenta e Ceppitelli al centro. Con l’arrivo dei due nuovi innesti Romizi e Simon, anche il centrocampo sembra destinato a una rivoluzione. L’ex viola dovrebbe prendere, infatti, il posto di Scavone, con De Falco e Bellomo a completare la mediana.

Per quanto riguarda il reparto avanzato, andranno verificate le condizioni di Stoian dopo un affaticamento ai flessori accusato negli ultimi giorni. Se il rumeno non dovesse farcela, il suo posto dovrebbe essere occupato dall’argentino Castillo, con Caputo e Forestieri a fargli compagnia là davanti.

«Mi aspetto una reazione da parte della squadra: con Castillo possiamo giocare sia con il 4-3-1-2 con Forestieri dietro le punte, sia con il 4-3-3 classico. Spero che l’Albinoleffe faccia la partita, in maniera da poter sfruttare gli spazi in contropiede», questo quanto dichiarato da Torrente pochi minuti fa.

Ad accompagnare la conferenza del mister campano c’era anche il neo acquisto Romizi. Davanti ai giornalisti, il giovane centrocampista, ha affermato di sentirsi bene e di sperare di aiutare la squadra in mezzo al campo nonostante una condizione fisica non perfetta, visto l’infortunio alla spalla che lo tiene fermo da parecchio tempo.

Questo sarà il settimo incontro tra le due squadre in terra lombarda, con un bilancio in perfetta parità che vede tre successi per parte e nessun pareggio. L’ultima volta fu un trionfo per il Bari, che riuscì a sconfiggere i seriani con un netto 4-1, grazie a una doppietta di Barreto, un gol di Parisi e uno di Guberti. Per i padroni di casa fu Cellini a portare momentaneamente in parità la partita.

Vito Nicola Palumbo