Ecco le pagelle dei calciatori della As Bari impegnati nella trasferta di Grosseto, terminata sul risultato di 1 a 0 per i galletti:

BARI(4-3-3) Lamanna 6; Crescenzi 6, Ceppitelli 5.5, Claiton 6, Garofalo 6.5; Donati 6, Scavone 5, Rivaldo 6; Defendi 7 (86′Forestieri 4), Caputo 7 (79′De Falco sv), Marotta 5.5 (52′De Paula 6). A disposizione: Koprivec, Sini, Masi, Stoian. Allenatore: Vincenzo Torrente.

LAMANNA 6 – Con il passare delle giornate diventa sempre più convinto dei propri mezzi. Dopo le spettacolari, ma inutili parate contro il Pescara, allo stadio Carlo Zecchini di Grosseto dimostra di essere un portiere continuativo nelle prestazioni e compie al meglio il suo lavoro di amministratore dell’area di rigore. Si supera quando nel secondo tempo intercetta la punizione di Mancino diretta nell’angolino alto.

CRESCENZI 6 – Prova davvero positiva per l’esterno destro scuola Roma e titolare nell’Under 21. Alessandro, Gerardi e Giallombardo non riescono a mettere mai in difficoltà il calciatore attualmente più in forma della retroguardia biancorossa.

CEPPITELLI 5.5 – Sostituire Borghese al centro della difesa non è compito semplice. Ma il ragazzo svolge in maniera ordinata il suo ruolo senza mai strafare. Partita nel complesso ordinata, anche se costellata da qualche errore di troppo nella marcatura delle punte avversarie.

CLAITON 6 – Molto spesso va in difficoltà nell’uno contro uno con Sforzini, e concede una occasione da gol al Grosseto nel secondo tempo che fortunatamente viene fallita. Tiene alta la linea difensiva e si fa sentire in campo.

GAROFALO 6.5 – Tanta corsa e volontà per il terzino sinistro ex Torino. Prova a lanciarsi in velocità, ma in alcune occasioni lascia pericolosamente sguarnita la propria zona di campo di competenza.

SCAVONE 5 – Come con il Pescara alterna ottime giocate a errori amatoriali. Il calciatore clase 1987 pecca di esperienza in alcune occasioni, ma Torrente gli da fiducia e lo lascia in campo per tutti i 90 minuti.

RIVALDO 6 – Mette ordine al centrocampo, anche se in alcuni frangenti appare troppo lento per un campionato come quello cadetto. La sua condizione fisica sale ed è importante per il Bari.

DONATI 6 – Con lui il Bari è più sicuro, il capitano si vede in campo non solo per in fase di interdizione ma anche per le ripartenze. Instaura come per ogni partita la propria “guerra psicologica” contro il direttore di gara.

DEFENDI 7 – Ecco l’esterno d’attacco che tutti aspettavano. Impacchetta l’assist per Ciccio Caputo e divora un gol a tu per tu con il portiere avversario. Ha bisogno di spazio per dimostrare le sue reali capacità.

FORESTIERI 4 – E’ un vera peste. Entra a pochi minuti dalla fine e riesce nella difficile impresa di fare ottime giocate balistiche e di farsi espellere per aver commesso un fallo discutibile e aver insultato l’arbitro. Risultato finale, seconda espulsione stagionale per lui e un turno di stop per la prossima gara casalinga contro il Verona.

CAPUTO 7 – Finalmente ritorna “Ciccio gol”. Una vera boccata d’ossigeno per un giocatore che vive per il gol ma che nell’ultimo periodo ha dimostrato con i fatti di non essere all’altezza di un posto da titolare in Serie B. Contro il Grosseto dimostra di poter essere molto utile alla causa biancorossa con una prova impeccabile. Deve ritornare ad essere il ragazzo terribile dell’era Conte nel campionato di B 2008/2009.

MAROTTA 5.5 – Prestazione opaca per lui. Non riesce ad incidere e spesso si isola dal gioco.

Daniele Leuzzi