Identico schieramento per le due squadre, al classico 4-3-3 di Torrente si contrappone quello speculare preparato da Beppe Iachini, nuovo allenatore blucerchiato subentrato ad Atzori. I padroni di casa davanti ai blasonati avversari, tant’è che il primo pericolo arriva dalla bandierina al 21′, con il miracolo di Romero sull’incornata di Borghese.

A metà del primo tempo break letale degli ospiti: al 24′ una punizione mancina di Foggia si infrange sulla traversa, poi due minuti dopo Castellini ruba palla a Bellomo e mette al centro per l’accorente Volta, che di testa trafigge l’incolpevole Lamanna.

Lo svantaggio non demoralizza il Bari che al 38′ va vicino al pareggio con un tiro al volo di De Paula e se lo divora letteralmente nel recupero con Caputo, che su azione da corner manca per un soffio la deviazione vincente.

Stesso copione all’inizio della ripresa, con un’altra ghiotta occasione sprecata da De Paula a pochi passi dal numero uno della nazionale argentina. Con il passare del tempo la supremazia dei galletti si fa sterile e al 26′ sembra farsi notte con l’espulsione diretta di Kopunek, subentrato da pochi minuti a Bellomo epunito per un intervento scomposto e inspiegabile a gamba tesa sull’ex Bentivoglio.

L’inferiorità numerica, però, sembra risvegliare i padroni di casa: alla mezz’ora un preciso passaggio filtrante di Donati imbecca Garofalo che mette al centro, ma nessun attaccante raccoglie l’invitante assist.

Quando tutto ormai sembra deciso è ancora Borghese, oggi migliore in campo, a scuotere il match: è del gigante di Basilea il tocco decisivo che al 33′ trasforma in oro un cross del neoentrato Rivas.

Tutto da rifare per la Samp, che si riversa in attacco con gli ingressi di Piovaccari e Maccarone, anche se è Rispoli al 39′ a far tremare il San Nicola con un tiro ravvicinato parato da un reattivo Lamanna in uscita.

Pochi pericoli, però, nel finale per un Bari capace di resistere senza particolari preoccupazioni anche nei cinque minuti di recupero concessi dal signor Velotto e portare a casa un meritato pareggio.

BARI (4 – 3 – 3): Lamanna; Crescenzi, Borghese, Ceppitelli, Garofalo; Bellomo (57′ Kopunek), Donati, Rivaldo (45′ Rivas); Defendi, De Paula, Caputo (80′ De Falco). A disposizione: Koprivec, Stoian, Galano, Marotta. All. Torrente

SAMPDORIA (4 – 3 – 3): Romero; Rispoli, Volta (43′ Rossini), Accardi, Castellini; Dessena, Palombo, Bentivoglio; Foggia, Bertani (83′ Maccarone), Pozzi (70′ Piovaccari). A disposizione: Costa, Padalino, Soriano. All. Iachini

Arbitro: Velotto
Reti: 26′ Volta (S), 78′ Borghese (B)
Ammoniti: Ceppitelli (B), Dessena (S), Pozzi (S), Crescenzi (B), Castellini (S)
Espulsi: 71′ Kopunek (B)
Recupero: 3′ e 5′

Vincenzo Drago