L’espulsione rimediata da Kopunek è la quarta del campionato biancorosso, dopo quella di Polenta e le due di Forestieri. Nel frattempo l’attacco di mister Torrente rimane il peggiore del torneo assieme a quello del Brescia, con sole 13 reti realizzate. Capocannonieri della squadra sono Marotta e De Paula con 3 reti, mentre sale a quota 2 Martino Borghese, oggi uomo partita.

BARI (4 – 3 – 3): Lamanna 6; Crescenzi 6, Borghese 7,5, Ceppitelli 6,5, Garofalo 6; Bellomo 5,5 (57′ Kopunek 4), Donati 6,5, Rivaldo 5,5 (45′ Rivas 6); Defendi 6,5, De Paula 6,5, Caputo 5 (80′ De Falco sv). Allenatore: Torrente 6

SAMPDORIA (4 – 3 – 3): Romero 6,5; Rispoli 6, Volta 6,5 (43′ Rossini 6), Accardi 5,5, Castellini 6,5; Dessena 5, Palombo 5,5, Bentivoglio 6; Foggia 7, Bertani 5,5 (83′ Maccarone sv), Pozzi 5 (70′ Piovaccari sv). Allenatore: Iachini 5,5

LAMANNA 6: Un po’ incerto nelle uscite alte, incolpevole sul gol di Volta. Miracoloso l’intervento finale su Rispoli.

CRESCENZI 6: Presidia efficacemente la fascia sinistra e non disdegna qualche scorribanda nella difesa avversaria.

BORGHESE 7,5: Una roccia in difesa, con la sua stazza impensierisce la difesa blucerchiata su ogni corner. Sopperisce alla scarsa vena realizzativa degli attacanti segnando il gol del pareggio. Per oggi è il migliore in campo.

CEPPITELLI 6,5: Contiene bene brutti clienti come Pozzi e Bertani, anche grazie all’aiuto di un super Borghese.

GAROFALO 6: Forse il meno brillante della linea difensiva, ma il suo impegno non si discute.

BELLOMO 5,5: Fa intravedere buoni mezzi tecnici, ma è un pò in ombra dopo la trasferta con l’Italia B. Perde palla in occasione del gol della Samp.

DONATI 6,5: Discreta prova in fase propositiva, geniale il passaggio filatrante per Garofalo alla metà ripresa.

RIVALDO 5,5: Contribuisce anche lui al buon centrocampo barese, poi esce per infortunio.

DEFENDI 6,5: Salta spesso l’uomo e impensierisce la difesa avversaria dalla fascia sinistra.

DE PAULA 6,5: Nel primo tempo fa più volte salire la squadra e va vicino al gol. Peccato per l’errore all’inizio della ripresa, ottimo nel pressing.

CAPUTO 5: Buon primo tempo, ma nel recupero si mangia il possibile pareggio. Scompare nel secondo tempo .

KOPUNEK 4: Entra nella ripresa, corre parecchio ma crea abbastanza confusione. Inspiegabile il fallaccio su Bentivoglio: viene espulso e non protesta neanche.

RIVAS 6: Entra nella ripresa e vivacizza l’attacco, ma deve essere più concreto.

DE FALCO Senza voto.

TORRENTE 6: Per una volta il centrocampo collega tutti i reparti e i risultati si vedono, soprattutto nel primo tempo. Da rivedere le sostituzioni, almeno quella di Bellomo.

Vincenzo Drago