Primo tempo poco brillante per i biancorossi, che sin dai primi secondi di gara appaiono in difficoltà rispetto alla velocità dell’attacco guidato da Tavano. L’Empoli si esprime al meglio quando è in possesso di palla, ma risulta poco determinato nell’ultimo passaggio verso la porta di Lamanna.

Il Bari appare macchinoso a centrocampo con De Falco e Donati non alla loro migliore prestazione stagionale, ma gli esterni Rivas e Forestieri (nella foto con la maglia della Nazionale) danno quel dinamismo che è mancato per troppo tempo al 4-3-3 di Torrente.

Proprio Fernando Forestieri porta in vantaggio il Bari al 38esimo con un gran gol dal limite dell’area, con smarcamento e dribbling precedente su due difensori avversari. I primi 45 minuti di gioco scivolano via senza ulteriori patemi d’animo, se non per una punizione del solito Tavano alla scadere deviata in corner da Lamanna.

Secondo tempo all’insegna dell’equilibrio, con il Bari che appare maggiormente consapevole nella gestione del gioco. Subito dai primi minuti in campo Bogliacino, che conferisce al centrocampo maggiore precisione e tecnica. Solo qualche sporadico spunto personale fa infiammare la partita, caratterizzata da due difese ben messe in campo.

Al 53esimo una ripartenza del duo Forestieri-Rivas fa sfiorare il gol del doppio vantaggio, per alcuni minuti poi segue un gioco confusionario basato su rilanci lunghi alla ricerca delle punte. Dal 60esimo in poi l’Empoli preme in attacco per il pareggio. Il rientrante Crescenzi e Borghese chiudono un’azione pericolosissima di su Mchedlidze, poi Garofalo fa fallo su Buscè al limite dell’area causando una punizione calciata da Lazzari neutralizzata da Lamanna.

Ultimi minuti di patos per i 4.000 mila tifosi assiepati sugli spalti del San Nicola, che a fine partita festeggiano i calciatori biancorossi per la buona prestazione dopo la pesante sconfitta contro la Reggina della precedente giornata di campionato.

TABELLINO:

BARI (4-3-3): Lamanna 6, Crescenzi 6.5, Borghese 6, Dos Santos 6, Garofalo 5.5, Donati 6, De Falco 5, Forestieri 7 (84′Stoian sv), Rivas 6.5 (56′Bogliacino 5), De Paula 5, Marotta 5.5 (74′Caputo 6).

EMPOLI ( 4-4-2): Pelagotti 6, Vinci 5 (75′Pucciarelli sv), Mori 6, Stovini 5.5, Regini 5; Buscè 6, Moro 6, Valdifiori 6, Saponara 5 (56′Lazzari 6,5); Tavano 5.5, Cesaretti 6 (66′Mchedlidze 5,5).

Arbitro: Di Paolo di Avezzano

Reti: 38′Forestieri

Espulsi: Nessuno

Ammoniti: Claiton(B), Borghese(B), Valdifiori(E), Vinci(E), Caputo(B), Lazzari(E), Mchedlidze(E)

Daniele Leuzzi

il video del gol di Forestieri:

http://www.youtube.com/watch?v=8x7nAvFo5M8