Ancora oscure le motivazioni che hanno portato Fiore a prendere questa decisione. Sembra che ora voglia tornare a occuparsi alla suo  lavoro al Policlinico e alla vita accademica. Docente e medico specialista in Anestesia e Rianimazione, aveva avuto l’incarico politico tre anni fa.

Braccio destro di Vendola aveva già annunciato il desiderio di lasciare l’incarico lo scorso 3 febbraio durante un Consiglio regionale che stava approvando il piano di rientro dal deficit. Ma non aveva portato avanti la sua intenzione dopo che il governatore pugliese aveva affermato in merito alle sue dimissioni: «Lo convincerò io a rimanere al suo posto».

«Il mio piano cesserà quando porteremo a termine il piano di riordino ospedaliero» aveva poi annunciato nelle settimane successive. E alla fine di maggio sembrava che questo termine fosse arrivato e si parlava già di successori, ma poi aveva ritirato le sue parole.

La notizia di oggi delle sue dimissioni dovrebbe essere la definitiva poiché c’è stato già il cambio della guardia ai vertici dell’assessorato. Al posto di Fiore ci sarà Ettore Attolini che da sempre è stato molto vicino al suo predecessore e con lui ha portato a termine quel piano che voleva concludere prima di dimettersi.

Angela Nitti