MARIO VENUTI sarà dal vivo con tre concerti a febbraio. Il cantautore siciliano tornerà con il TROPITALIA TOUR, toccando Bologna (doppia data in solo acustico), Bari, Napoli. Occasioni imperdibili per vedere e ascoltare dal vivo uno degli artisti più raffinati e sensibili.
Mario Venuti sarà in concerto a Bari il 12 febbraio al Teatro Forma.

Mario Venuti afferma: “Il Tropitalia tour si rimette in marcia, per portare una ventata di calore tropicale sulle note delle più amate canzoni italiane. Vi aspettiamo a Bologna, dove sarò da solo in acustico nel più intimo di questi concerti di febbraio; Bari e Napoli vedranno invece tutta la band sul palco, Tony Canto alla chitarra, Vincenzo Virgillito al contrabbasso, Neilton Dos Santos alle percussioni e Manola Micalizzi alle percussioni e cori. Insieme a questi straordinari musicisti e amici rileggerò in chiave tropicalista le canzoni del mio repertorio e quelle del nuovo disco, Tropitalia, che non vedo l’ora di farvi ascoltare”.

Ci siamo sentiti tempo fa in occasione dell’uscita del tuo disco e ci siamo anche visti durante il tour di presentazione di “Tropitalia”, ora torni finalmente in Puglia. Come è andata la prima parte del tour?
Bene, lo spettacolo ha iniziato a prendere forma e a rodarsi proprio durante la stagione estiva e quindi ora arriviamo con uno spettacolo pronto, anche se ha subito qualche piccola trasformazione, qualche cambiamento di scaletta. Ci vuole sempre del tempo per  mettere a puntino ogni cosa ma te ne accorgi solo quando sei sul palco
Ti sei divertito tantissimo a “tropicalizzare” dei classici di varie decadi alcuni molto noti altri un po’ meno forse, brani a cui tu hai dato un abito musicale diverso
Che intendi meno note? Per me sono tutte canzoni stra conosciute!
Mi riferisco a “Figli delle stelle” di  Alan Sorrenti o “Che freddo Fa” di Nada sono conosciutissime, ma per i più giovani “Quella carezza della sera” magari non la conoscono!
Certo all’anagrafe può accadere, allora “Vivere” degli anni 30 forse se la fai ascoltare a tua nonna la canticchia sicuramente (ndr. ridiamo)

Sanremo? Ho letto il tuo commento su Cremonini ed il parallelismo con Dalla, cosa ti è piaciuto di questa edizione?
Certo Cremonini a parte della scuola bolognese, segue quella scia, a Sanremo c’erano delle cose carine e poi la vittoria di Blanco e Mahmood è più che meritata, in effetti è stato da subito che il loro pezzo ha provocato “brividi”!
Tornando al live che porterai a Bari, io so che ci sono due live diversi in giro per l’Italia, uno in acustico e il secondo con la band al completo
Si a Bari è il live completo, con due percussionisti Neney Bispo Dos Santos, da Baiano orginal from Brazil, Manola Micalizzi from Catania, una percussionista e cantante bravissima che dirige una scuola di samba a Catania e poi c’è il maestro Tony Canto che è anche il produttore del disco e arrangiatore, il buon Vincenzo Virgillito al contrabasso poi ci sono io.
Sicuramente la tua voce è stata un valore aggiunto, oltre a cantare mi sembra che in questo disco e nel live la voce vada a mescolarsi con la musica, come se fosse uno strumento aggiunto
Si certo hai ragione, anche perché facciamo molti cori, i cori classici del samba, li utilizziamo molto perché vanno a sostituire gli archi o le tastiere che non ci sono, quindi le voci hanno il compito di “ricamare” ogni tanto sui pezzi.
Noi ci vediamo il 12 al Teatro Forma di Bari
Io mi ricordo del Teatro Forma, è veramente un bel posto, tra l’altro mi sembra che faccia anche una bella programmazione molto di gusto, di classe, anzi complimenti a chi lo ha diretto!

Il nuovo album di Mario Venuti “TROPITALIA” è uscito il 17 settembre del 2021, un disco dove l’artista siciliano si diverte a interpretare undici brani che, dagli anni trenta ai duemila, hanno segnato a loro modo la musica italiana. Il nuovo album è un emozionante viaggio che ci porta in un grande affresco dai colori dei tropici, amore dichiarato ed espresso sin dai tempi di Fortuna svelando così tutte le sfumature che caratterizzano il mondo sonoro di Venuti.
Questa la tracklist di Tropitalia :
1 – Ma Che Freddo Fa / 2 – Figli Delle Stelle / 3 – Quella Carezza Della Sera / 4 – Maledetta Primavera / 5 – Xdono / 6 – Non Ho L’età (Per Amarti) / 7 – Voar (Nel Blu Dipinto Di Blu) / 8 – Vita / 9 – Vivere / 10 – Il Cuore È Uno Zingaro / 11 – Una Carezza In Un Pugno