«Abbiamo ridotto notevolmente il percorso – spiega il presidente di circoscrizione, Leonardo Tartarino – facendo sì che percorra viale Ennio. Arrivi al Policlinico e, fatta la rotonda ritorni seguendo il percorso dell’andata». Una riduzione sul progetto originale, proposto dall’Amtab, al fine sia di economizzare sul chilometraggio, per non interferire con altre linee già esistenti, sia di evitare il passaggio della nuova linea per via Capruzzi, dove avrebbe potuto incontrare rallentamenti a causa dei frequenti scioperi davanti alle sede del Consiglio della Regione.

A presentare le modifiche al percorso è stato l’ingegner Nunzio Lozito, direttore generale dell’Amtab, insieme con il geometra Giaffreda. La nuova linea sarà operativa per la fine di dicembre e utilizzerà parte del chilometraggio dell’autobus 22. Di quest’ultimo, sono state lasciate attive le corse più utili e soppresse le meno utilizzate, per ricavare quelle della nuova linea. non appena la Ripartizione Mobilità Urbana del Comune avrà dato l’“ok”, l’azienda dei trasporti procederà con l’istallazione delle fermate.

Soddisfatto anche il consigliere Domenico Sciacovelli, promotore del progetto della nuova lineache ha ringraziato i cittadini firmatari della petizione con la quale è stata avanzata la richiesta dell’autobus, il presidente Tartarino e il direttore dell’Amtab, Lozito.

21 novembre 2012

Paasquale Amoruso