“Il Rondò Veneziano”, ensemble da camera formato da 9 solisti e 20 musicisti di accompagnamento, invita a ripensare a questi due schemi musicali con un concerto che si terrà il 1 Luglio  presso “Villa Cappelli” di Terlizzi, rigorosamente in abiti d’epoca e parrucche, ma con un ritmo tutt’altro che barocco.

Le particolari composizioni del gruppo, nato sotto la guida artistica del maestro bitontino Michelangelo Turturro, riprendono la forma musicale del “rondò”, tecnica molto in voga tra 1700 e 1800, per fonderla con ritmi più moderni del rock e del pop. Il direttore d’orchestra Gianpiero Reverberi, inoltre, è già noto come arrangiatore di grandi cantautori italiani come Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Gino Paoli, Mina e Eros Ramazzotti.

E’ proprio questa bizzarra armonia tra classico e contemporaneo che ha fatto sì che il gruppo riscuotesse ampi consensi anche tra i più giovani: all’apice di questo strano amore c’è stata la cover,  nel 2004,  de “la serenissima” del Dj Tommy Vee (qui è possibile ascoltarla: http://www.youtube.com/watch?v=0O9SQjy2zpo). Sebbene molto rischiosa, l’unione tra violini, viole, violoncelli, oboe, pianoforte e i ritmi pulsanti di un sintetizzatore è stata subito un successo.

L’ingresso per la serata del 1 Luglio è di 16 euro ed è possibile acquistare le prevendite presso la Libreria del Teatro di Bitonto (info: 080.3758368 – info@libreriadelteatro.it)

Valeria Dammicco

Qui la foto della locandina e il programma della serata