Il catenaccio funziona ancora nel 2017? Chiedetelo a Fabio Grosso e al suo Bari. Nella terza gara di campionato, il Venezia di Filippo Inzaghi porta via i 3 punti dal San Nicola con poco più di 2 tiri in porta ma con una prestazione attenta, tutta difesa e contropiede. E poco importa se alla fine il Bari ha costruito più palle gol colpendo due volte i legni: la sconfitta è meritata.

Nel primo tempo il Bari, che propone a sorpresa Iocolano al posto di Brienza, fa tanto possesso palla ma in maniera troppo lenta e compassata, senza accelerazioni che possano far male. Il Venezia è attentissimo in difesa, imbriglia i biancorossi e riparte in contropiede. Così sono da segnalare solo tre tentativi velleitari di Nenè, Basha e Salzano e poi le accelerazioni di Falzerano che mettono in seria difficoltà la retroguardia barese: da una di queste nasce il rigore che realizza l’ex Bentivoglio. All’intervallo è 0-1.

Nel secondo tempo il copione non cambia. Padroni di casa impegnati in un tiki-taka lento e inconcludente mentre gli ospiti si chiudono benissimo e ripartono in contropiede. Da una di queste nasce il raddoppio, anche bello esteticamente: cross di Del Grosso, sponda di Falzerano e Zigoni che supera Micai. Senza più nulla da perdere, i galletti si lanciano disperati in avanti anche con i nuovi innesti. L’occasione più clamorosa la costruiscono Brienza e Floro Flores ma Audero para anche con un po’ di fortuna. L’attaccante napoletano sfiora va vicinissimo al gol in altre due occasioni colpendo anche la traversa. Improta, nel suo unico squillo della gara, colpisce il palo con un tiro dal limite dell’area. E al fischio finale piove già qualche fischio.

PAGELLE

BARI (4-3-3) Micai 6; Fiammozzi 5, Marrone 5, Capradossi 5, D’Elia 4.5; Basha 6, Salzano 4.5 (Brienza 6), Tello 5.5, Iocolano 5 (Cissè sv), Improta 5, Nenè 5 (Floro Flores 6)

VENEZIA (3-4-3) Audero 6; Andelkovic 6.5 (Cernuto 6), Domizzi 6.5, Modolo 6.5 (Pinato 6) Balzano 6.5, Suciu 7, Bentivoglio 6.5, Del Grosso 6.5; Falzerano 7.5, Moreo 6.5, Zigoni 7 (Marsura sv)