Un secco 3-0 e una prestazione convincente. Inizia nel migliore dei modi il campionato del Bari targato Fabio Grosso. Per il tecnico campione del mondo primi tre punti e tanti segnali positivi tra i nuovi innesti e nel gioco: piace il pressing alto e il fraseggio fluido e veloce. Tuttavia non mancano le ombre, soprattutto in difesa dove specie nel primo tempo ci sono state molte imprecisioni e disattenzioni. Unico neo della serata l’infortunio per Galano: per lui probabile distorsione alla caviglia.

La prima parte della gara vive sull’equilibrio e le azioni di maggior rilievo nascono solo da errori in fase di impostazioni delle due difese, specie quella ospite. La prima vera palla gol, però, è proprio del Cesena alla mezz’ora: cross di Kupisz, Micai sbaglia l’uscita, Capradossi la marcatura ma Panico manda di poco fuori. L’azione, però, sveglia i ragazzi di Grosso che trovano prima il palo con Capradossi e poi il vantaggio grazie a una percussione centrale di Tello che libera il mancino di Improta: vistoso però l’errore di posizione dell’estremo difensore ospite. Prima del fischio dell’arbitro c’è anche tempo per un colpo di testa di Nenè che manda pochi centimetri al lato. Ma il raddoppio è solo rimandato.

La ripresa infatti inizia con un Cesena subito arrendevole e un Bari invece più sicuro e autorevole. E col passare dei minuti sale anche la qualità. Il gol del raddoppio è un’azione da manuale: triangolazione Improta-Nenè e appoggio in rete facile facile di Galano. La punta brasiliana prova poi a mettersi in proprio con una spettacolare rovesciata ma Fulignati fa un mezzo miracolo. Più fortunato, invece, il tris di Tonucci che devia col tacco un tiro di Salzano sugli sviluppi di un calcio d’angolo: per il centrale esultanza (polemica?) alla Bonucci. Nel finale almeno altre tre nitide occasioni per i galletti, in particolare con Nenè che si mangia un gol praticamente a porta vuota. Ma per stasera va bene così.

PAGELLE

Bari (4-3-3) | Micai 6, Fiammozzi 6.5, Capradossi 6, Tonucci 7, D’Elia 7, Basha 6.5, Salzano 5 (Furlan 5.5), Tello 7, Improta 8 (Busellato sv), Galano 6.5 (Brienza 5.5), Nenè 6.5

Cesena (3-5-2) | Fulignati 4.5, Donkor 5.5, Ligi 5, Perticone 5.5, Kupisz 6, Crimi 5.5, Vita 5.5, Laribi 5.5, Eguelfi 6, Giliozzi 5, Panico 5.