Il Comune conferma la disponibilità a concedere lo stadio per l’imminente stagione, il Bari prepara la documentazione per integrare e completare lo studio di fattibilità per la riqualificazione del San Nicola. Antonio Decaro e Cosmo Giancaspro sotterrano, almeno per ora, l’ascia di guerra e provano a sedersi intorno a un tavolo.

Dopo il duro botta e risposta della scorsa settimana, oggi pomeriggio il sindaco e il presidente del club biancorosso si sono incontrati negli uffici della Città metropolitana. Sul tavolo, ovviamente, il futuro dell’astronave di Renzo Piano. L’Amministrazione ha ribadito l’interesse ad avviare un’istruttoria formale per valutare la proposta di concessione dell’impianto sportivo a lungo termine, con la possibilità di valorizzazione delle aree circostanti, nel solco delle linee guida urbanistiche già redatte negli anni passati dall’architetto Renzo Piano.

Il progetto però, a detta del Comune, resta incompleto: mancano i famosi “requisiti minimi” invocati dallo stesso Decaro. E su questo il presidente dell’Anci resta irremovibile: l’istruttoria, infatti, sarà avviata solo quando l’istanza della società sarà completata ai sensi della normativa vigente. E qui è arrivato il passo avanti del Bari. Giancaspro ha assicurato che il club ha già avviato la redazione degli elaborati integrativi alla documentazione presentata, proprio al fine di permettere al Comune di convocare una conferenza di servizi preliminare all’avviso.