“Queste tre promozioni, guadagnate di seguito, vi metteranno nell’olimpo del Mini Museo dello Sport dell’Area Metropolitana barese, che potremo inaugurare nei prossimi mesi”. Parole di grande orgoglio e riconoscimento quelle espresse dal sindaco Antonio Decaro durante la cerimonia di festeggiamenti della New Mater Volley di Castellana Grotte per la sua recente promozione in Superlega, il massimo campionato italiano di volley maschile.

“La Superlega è la prima serie, tra i maggiori campionati al mondo, forse il migliore e il più importante in Europa, quindi siamo al top della pallavolo italiana – ha specificato l’allenatore Pino Lorizio – dobbiamo essere bravi a costruire qualcosa di importante con grande sacrificio, che non sia solo di passaggio”

La partita determinante si è disputata il 14 maggio scorso al Palagrotte di Castellana e ha visto trionfare per 3 a 2 la New Mater Volley contro la squadra Monini Spoleto. “È stato un risultato combattuto e voluto fino alla fine. Questo è un lavoro quotidiano che portiamo avanti da tre anni, cercando di contribuire anche nel sociale – continua il presidente Gaetano Carpinelli – la pallavolo in Puglia è senz’altro il primo sport in quanto a numero di tesserati Fipav, per cui ha un seguito enorme e ci rendiamo conto che abbiamo la responsabilità di rappresentare la nostra terra a livello nazionale.”