Quattro ragazzi, 2500 chilometri da percorrere e un sogno: guardare la propria squadra del cuore giocare la finale di Champions League. Partirà domani da Altamura, con meta finale il Millennium Stadium di Cardiff, la “macchinata” di quattro ragazzi per assistere all’attesa finale del 3 giugno tra Juventus e Real Madrid.

Antonio Direnzo, Giuseppe Farella, Sandro Carissimo e Francesco Genco. Sono loro i quattro eroi che a bordo di una Fiat 500 fiammante domani sera si metteranno in cammino per raggiungere Cardiff. La loro idea e i loro video hanno iniziato a circolare già da qualche settimana tanto che è stata creata la pagina Facebook  AltamuraToCardiff: “Abbiamo cominciato a prepararci già prima della doppia sfida col Monaco perché eravamo convinti che la Juve sarebbe andata in finale”.

Galeotto fu lo spritz. Perché questa pazza avventura è nata quasi per caso in un bar: “Un nostro amico milanista – racconta Antonio Direnzo – ha scommesso uno spritz che la Juventus non avrebbe passato il turno col Barcellona”. Quando si sono rivisti Antonio ha lanciato l’idea: “Io ho detto che volevo fare la macchinata per andare a Cardiff e Sandro ha subito risposto che ci saremmo andati con la sua 500”.

Accanto all’idea della “macchinata”, poi, è nata quella più seria: “Abbiamo pensato di unire un aspetto goliardico a uno più sociale. Quindi passeremo da Amatrice, il borgo devastato dal terremoto, e da Parigi, per onorare la strage del Bataclan. Vogliamo portare il cuore dei tifosi che non potranno venire a Cardiff in questi luoghi simbolici”. Anche la scelta della Fiat 500 non è casuale: “Era l’auto di un nostro amico, venuto purtroppo a mancare prematuramente. Vogliamo portare anche lui con noi”

Però, da buoni juventini, non mancherà una piccola tappa a Roma: “È qui che la Juventus ha vinto la sua ultima Champions League nel 1996 – sottolinea Antonio – è quasi un rito scaramantico”. Così, prima di arrivare a destinazione, i quattro amici, seguiti dal videomaker Danilo Disabato, saranno anche nella Capitale e a Torino per poi essere il primo giugno a Londra, e il giorno successivo a Cardiff. Le valige sono pronte, manca solo un’ultima cosa: i biglietti per la partita. Ce la faranno i nostri eroi?

18588942_10155338185899800_924692938348594352_o