Il mal di trasferta del Bari rischia di trasformarsi in un incubo. A Vercelli i galletti incassano la terza sconfitta consecutiva fuori dalle mura amiche. Questa volta i biancorossi ci mettono maggior voglia ma quella di Colantuono appare una squadra involuta e sottotono. La Pro Vercelli, invece, vince con l’arte più antica: tutti in difesa, palla lunga e pedalare.

Il Bari parte prudente, quasi timoroso, ma di certo non per la pressione avversaria, anzi: la Pro Vercelli spinge poco e si affida solo ai lanci lunghi. L’unico tiro della prima mezz’ora è di Bianchi che spara alto. Il Bari, però, cresce alla distanza, alza il baricentro e inizia a rendersi pericoloso: l’occasione da gol più limpida è di Brienza che sfrutta una palla recuperata da Parigini, entra in aria e va vicino al bersaglio. Poco dopo di nuovo Parigini di testa costringe Provedel alla deviazione in angolo. Ma proprio nel momento migliore dei galletti arriva il vantaggio della Pro: solita palla lunga, cross di Palazzi e tiro vincente di Emanuello. Il gol innervosisce il Bari: su un presunto fallo di Brienza (poi costretto ad uscire) Colantuono protesta animosamente e viene espulso.

Nella seconda frazione la musica non cambia. Padroni di casa chiusi in difesa che giocano di rimessa e Bari che prova a costruire ma con pochissime idee. Con l’entrata di Floro Flores, e poi quella di Maniero, anche i biancorossi usano i lanci lunghi ma senza successo. La palla gol più netta capita al 60′ con Floro Flores che scaraventa sulla traversa una torre di Macek, ma l’attaccante napoletano è in fuorigioco. Ancora Floro Flores di testa spedisce alto su calcio d’angolo. Poi il buio: l’altra grande occasione barese arriva a tempo scaduto con una gran botta di Sabelli dai 20 metri con parata di Provedel. Ma qualche minuto prima la Pro Vercelli aveva sfiorato il raddoppio con Palazzi che da solo davanti a Micai ha colpito il palo.

PAGELLE

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel 6.5, Legati 6.5, Bani 6.5, Luperto 6, Berra 6, Emanuello 6.5, Vives 6.5, Palazzi 6.5, Eguelfi 6, Aramu 5.5, Bianchi 5

Bari (4-3-3): Micai 6, Sabelli 5.5, Capradossi 6, Moras 5.5, Daprelà 5, Romizi 6, Salzano 5, Macek 5, Brienza 6 (Galano 5), Parigini 5 (Floro Flores 5.5), Raicevic 5 (Maniero sv)