Il Bari torna subito alla vittoria e lo fa nella partita più importante: contro la (ex) capolista, quel Frosinone definito dallo stesso Colantuono la più forte del campionato. Una vittoria di misura, con una prestazione non spettacolare ma concreta. E l’altra nota positiva è un ritrovato Furlan.

Il Frosinone parte col piede sull’acceleratore ma senza creare grossi pericoli dalle parti di Micai. Il primo tiro di Soddimo da fuori area arriva al 9′ ma viene deviato in angolo. Il Bari gioca sostanzialmente di rimessa ma cresce con i minuti: al 21′ cross di Daprelà, Furlan cade in area e reclama il rigore ma l’arbitro lascia proseguire fra le proteste. Al 25′ Galano viene imbeccato in area, il portiere ospite esce e respinge il suo tentativo, poi Floro Flores a porta vuota è troppo altruista e il suo passaggio in mezzo viene intercettato. Alla mezz’ora torna a farsi vivo il Frosinone con una bella combinazione Soddimo-Ciofani con tiro di quest’ultimo e parata di Micai. A pochi secondi dalla fine del primo tempo la pall gol più nitida: cross di Brienza, deviazione di Floro Flores e miracolo di Bardi.

Anche la seconda frazione inizia con il Frosinone proiettato in avanti. Al 48′ un errore di Capradossi lancia Ciofani in area, sul cross in mezzo c’e il tentativo di Sammarco con grande parata di Micai. Bisogna arrivare al 60′ per ritrovare un’azione dei galletti: prima Brienza costringe Bardi a un miracolo con una grande conclusione da fuori, poi su un bel cross di Daprelà arriva l’inzuccata vincente di Furlan, al suo primo centro in biancorosso. È il gol che decide la gara. Il Bari, anche con i cambi di Colantuono, si chiude bene e il Frosinone si rende pericoloso solo con calci piazzati e mischie in area.

PAGELLE

Bari (3-4-2-1): Micai 6.5, Suagher 5.5 (Moras 6), Tonucci 6, Capradossi 5.5, Daprelà 6.5, Fedele 5.5, Basha 6.5, Furlan 7 (Romizi sv), Galano 5.5 (Macek 5.5), Brienza 6.5, Floro Flores 5.5

Frosinone (3-4-3): Bardi 7, Terranova 6, Ariaudo 6, Krajnc 6, Fiammozzi 5.5 ( , Maiello 6, Sammarco 6, Mazzotta 5.5 (Kragl 6), Soddimo 6.5, Dionisi 6.5, Ciofani 6.