Terza vittoria consecutiva. La vera notizia di oggi non sono tanto i tre punti (comunque preziosi) conquistati, quanto un filotto che quest’anno non era mai riuscito. Col Brescia bastano un gol per tempo con il primo centro di Parigini e il quarto di Galano. Colantuono, che ha rivoluzionato mezza squadra, riceve buone indicazioni dalla “seconde linee”.

La gara si apre con una magia di Parigini all’ottavo minuto: l’ex Perugia raccoglie una palla persa da Bonazzoli si accentra e scaravanta in porta un bolide che sorprende Minelli. Il vantaggio immediato consente al Bari di gestire senza troppi affanni. Al 25′ Maniero ha sulla testa la palla del raddoppio ma il portiere ospite respinge. Dall’altra parte il più pericoloso è l’ex di turno, Camarà, che mette in difficoltà la retroguardia barese con la sua velocità in un paio di occasioni. Ma la vera palla-gol ospite è di Sbrissa che a margine dell’area piccola fa partire un tiro-cross inutile da posizione invitante.

Anche il secondo tempo inizia con tante emozioni: il Brescia inizia attaccando ma scoprendosi fin troppo e il Bari colpisce in contropiede. Al 58′ Parigini riceve direttamente da Micai e si lancia verso la porta, al limite dell’aria l’assist d’oro per Galano che segna il raddoppio. Sull’immediato capovolgimento di fronte bella incursione di Sbrissa che cade in aria: per l’arbitro è rigore anche se il contatto con Galano sembra non esserci. Micai, però, mette tutti d’accordo parando il tiro di Mauri. È un brutto colpo per gli ospiti che da questo momento sembrano spegnersi, e finiscono in 10 per l’espulsione di Coly (proteste). Cosi è il Bari che nel finale sfiora il tris con Galano (75′ di pochissimo alto nel cuore dell’aria) e poi con Floro Flores (tiro da fuori).

PAGELLE

Bari (4-3-3): Micai 7, Cassani 6, Moras 5.5, Suagher 6, Morleo 6, Basha 6.5, Salzano 5.5 (Macek 6), Greco 6, Parigini 7.5 (Tonucci 6), Galano 7, Maniero 5 (Floro Flores 6).

Brescia (4-3-3): Minelli 5, Untersee 5.5, Romagna 6.5, Blanchard 6, Coly 4, Dall’Oglio 5 (Prce sv), Sbrissa 6.5, Martinelli 6, Mauri 4.5, Camara 6.5 (Torregrossa sv), Bonazzoli 5 (Ferrante 6)