La sfida degli ex decisa degli ex. E non poteva essere altrimenti. Al San Nicola il posticipo odierno della serie B si conclude con il successo per 2-1 del Bari sul Vicenza e i protagonisti sono quelli più attesi: Galano e Raicevic da una parte, De Luca ed Ebagua dall’altra.

Il primo tempo è quasi interamente soporifero. La manovra del Bari è lenta e macchinosa, ma anche il Vicenza, pur mostrando buona personalità, non punge. L’occasione più ghiotta alla mezz’ora: contropiede veneto con tiro di Orlando, flipper in aria, e botta di Giacomelli su cui Micai compie un miracolo. Nel finale di frazione, quasi dal dal nulla, nasce il vantaggio barese: bel cross da destra di Furlan e colpo di testa in tuffo di Floro Flores che trafigge Benussi. Al fischio dell’arbitro è 1-0.

Anche nella seconda frazione la partita manca di spettacolo ma, anzi, è ricca di scontri fisici e cartellini gialli. Al 78′ il San Nicola viene gelato: punizione battuta a sorpresa dal neo-entrato De Luca, difesa biancorossa in bambola e Ebagua insacca. Il pareggio accende ancor di più gli animi e sono ancora i veneti i più pericolosi: Zaccardo su calcio d’angolo e poi Gucher (con deviazione di Ebagua a terra) trovano un Micai super. Il Bari si riversa in avanti più col cuore che con la testa, ma tanto basta. Al 86′ bella combinazione Raicevic-Furlan-Raicevic con quest’ultimo che di tacco appoggia a Galano: il tiro del foggiano è angolato e si insacca alla destra di Vigorito. Inutile l’assalto vicentino nel finale.

PAGELLE

Bari (4-2-3-1): Micai 7.5, Sabelli 5.5, Tonucci 7, Capradossi 6, Morleo 6, Basha 7, Salzano 5.5 (Fedele 5.5), Furlan 6.5, Brienza 6, Parigini 5.5 (Galano 6.5), Floro Flores 7 (Raicevic 6.5).

Vicenza (4-2-3-1): Benussi 6 (Vigorito 6), Zaccardo 6.5, Adejo 5.5, Esposito 5.5, Pucino 6, Rizzo 5.5 (Cernigoi s.v.), Gucher 6.5, Orlando 6, Bellomo 6.5, Giacomelli 5.5 (De Luca 6), Ebagua 6.5.