Flavio Gulinelli, nuovo allenatore dell'Exprivia Molfetta. (foto di Sara Angiolino)

La Pallavolo Molfetta comunica di aver affidato la squadra a Flavio Gulinelli. Sarà lui a guidare il team biancorosso nella delicata partita di domenica contro Sora. Si tratta di un ritorno per Gulinelli, che già nella passata stagione sedette sulla panchina molfettese, prima di accettare l’incarico di allenatore della Nazionale egiziana.

Nel periodo di Gulinelli, l’Exprivia realizzò 13 punti in 7 partite, conquistando quel sesto posto che sarebbe stato poi consolidato nel corso della stagione. Domenica, all’ottava giornata di campionato, quindi praticamente un anno dopo, si risiederà sulla panchina molfettese.

Grande esperienza, anche internazionale e capacità di tirar fuori il meglio dai propri giocatori. Sono queste le doti che Gulinelli proverà a mettere a disposizione della squadra e della società, con l’obiettivo di risollevarla dopo le ultime sconfitte.

Prima di arrivare nel 2015 all’Exprivia, Gulinelli aveva allenato la Nazionale slovacca e i turchi del Galatasaray. Ma la sua carriera è lunghissima.

Il tecnico astigiano, dopo aver ottenuto grandi soddisfazioni con l’Italia, in qualità di vice di Bebeto, ha infatti lavorato da “primo” ad Asti, Cagliari, Santa Croce, Bolzano e Taviano.

L’esordio in A1 avviene nel 2006, come allenatore di Latina. Quindi l’esperienza a Vibo Valentia, prima di sedere, nella primavera del 2009, sulla panchina dell’Iraklis Salonicco. Con i greci disputa una finale di Champions League nel 2009. Poi Austria (in Nazionale), Turchia (Halkbank Ankara) e Grecia (con l’Olympiacos).

Nel 2011 il ritorno in patria e l’arrivo a Castellana Grotte. Successivamente Cuneo e la Nazionale del Portogallo. Nel 2013, già allenatore del club russo dell’Uraf Ufa, accetta la proposta di CT della Slovacchia. Quindi Molfetta, dove oggi torna quasi per riprendere il cammino della passata stagione.

Per me è un piacere tornare a Molfetta – sono le prime parole di Gulinelli – Arrivo con grande voglia di lavorare e di far bene”.