Federico Furlan, ultimo colpo di mercato targato Fc Bari messo a segno dal direttore sportivo Sogliano, si presenta alla stampa e al suo nuovo pubblico. Il ragazzo classe 1990 è determinato. Ed è pronto a scendere in campo già nella sfida in programma sabato sera al San Nicola contro il Cittadella.

“Ho fatto tutto il ritiro con la Ternana a Roccaporena, fisicamente sto bene – inizia Furlan -. Io e Martinho coppia di esterni di qualità, ma la rosa è competitiva nel suo insieme: non vedo l’ora di iniziare. Il corteggiamento del Bari è durato più di due mesi, sono lusingato. Conosco De Luca e Micai, erano con me a Varese. Obiettivo personale? Buone prestazioni per tutto il campionato. Nella passata stagione ho vissuto qualche down che non deve ripetersi”.

A proposito degli ultimi mesi con la Ternana. “L’anno scorso sono andato a segno 6 volte ma sono più un assist man – continua -. A Bassano ho fatto più l’esterno puro, andavo spesso al cross. Mentre nell’ultima stagione mi accentravo spesso per tentare la conclusione verso la porta avversaria. Velocità e abilità nell’uno contro uno sono i miei punti di forza. Non ho un punto di riferimento particolare ma se devo fare un nome dico Di Maria”.

Idee chiare anche per quanto riguarda il blasone della sua nuova squadra. “Ho sempre pensato che Bari fosse una grande piazza – conclude il centrocampista -. Giocare qui in serie B è il massimo. Il campionato di cadetteria è molto lungo e ci vuole continuità. A partire dalla gara di sabato. Cittadella è a venti minuti da casa mia. Adotteranno un gioco difensivo per poi ripartire in contropiede. Con il mister non ho ancora parlato, ci parlerò oggi”.