“Ci vuole un fisico bestiale”. Anche per andare in barca a Vela. Parola di Valeria Di Cagno, allenatore di Ciro Basile al Circolo della Vela di Bari. Il quindicenne si è appena appena qualificato per gli Europei e i Mondiali, classe Laser radial under 19.

Allenamenti durissimi, a livello psicologico e fisico, ma Ciro è mosso dalla passione e dall’amore per il mare. Mentalità vincente e una dose di determinazione fuori dal comune. Per conoscere meglio la promessa della vela barese, abbiamo deciso di seguirlo in uno dei suoi allenamenti, testando la sua abilità in condizioni durissime: mare mosso, raffiche di vento improvvise. L’atleta barese ha ancora tutta la vita da dedicare a questo sport, parallelamente agli studi e alle sue altre passioni.

Come si fa? “Con tanti sacrifici – spiega il giovanissimo campione – e la testa proiettata ai traguardi futuri. Non ci si può mai permettere di sbagliare”. E poi c’è da sottolineare un dato fondamentale. Confermarsi ad alti livelli significa anche essere supportato economicamente, magari da qualche sponsor. “Il Mondiale in Irlanda – conclude Ciro Basile – e l’Europeo in Estonia, le regate in Puglia e le tappe previste in altre importanti città italiane sono tappe fondamentali e viaggi difficili da sostenere. La visibilità, come l’impegno è tanto”.

Dopo aver conosciuto Ciro, abbiamo deciso di dare voce al suo appello. In definitiva basterebbe una cifra di circa 2mila euro, per riuscire a dare una chance al campioncino barese. Gli imprenditori a Bari non mancano, i ragazzi come lui invece scarseggiano. Sarebbe il caso di dargli un’opportunità.