Avanti senza paura, consapevoli della propria forza e convinti di poter arrivare alla sfida delle sfide di Latina con cinque punti di vantaggio. I ragazzi della Waterpolo Bari sabato alle 15 affrontano allo Stadio del Nuoto la Zeronove Roma per la 13esima giornata del Girone 3 della serie B nazionale di pallanuoto.

Lo faranno sicuri di poter raggiungere la 13esima vittoria, che li confermerebbe primi in solitario a punteggio pieno, in attesa della partita di cartello di sabato 30, contro l’inseguitrice Latina, partita con i favori del pronostico a inizio stagione e divenuta un rullo compressore, proprio dopo la sconfitta di misura patita allo Stadio del Nuoto nella partita di andata.

L’impianto barese farà le prove generali per un altro grande appuntamento, in programma il 3 maggio, con il Setterosa di Fabio Conti impegnato nella vasca barese contro le vice campionesse mondiali ed europee dell’Olanda, nelle qualificazioni di World League. Ma prima c’è da battere Zeronove di Francesco Zangari, ben conosciuto da queste parti.

L’allenatore biancorosso, Antonello Risola, lo sa bene e non perde di vista l’obiettivo. I suoi sono reduci da una vittoria sofferta e fondamentale, in casa de La Fenice, per 6 a 5, maturata negli ultimi 26 secondi di gioco. “Ci siamo trovati davanti a una situazione non certo facile – spiega Risola –, ma l’averla risolta in quel modo ci dà ancora più la convinzione di essere un gruppo forte e solido. Sul 4 a 2 per loro, era difficile riprenderla, ma ci siamo fermati un momento, abbiamo riflettuto e trovato la giusta concentrazione per recuperarla e vincerla. Quella partita, però, è già un capitolo chiuso. Il nostro pensiero è rivolto solo agli avversari di domani, come accade ogni settimana, affrontiamo gli impegni partita dopo partita”.

È forse questo il segreto della Waterpolo capolista inarrestabile, trovare ogni settimana gli stimoli giusti per affrontare ogni avversario, con la concentrazione adeguata. “Quando finisce la partita – racconta l’allenatore biancorosso -,  festeggiamo fino a sera. Ma dal giorno dopo, cancelliamo tutto e ripartiamo. Ogni partita ha storia a sé. Il segreto è non portarsi dietro strascichi, paure o nervosismo dell’impegno precedente”. Risola avrà nuovamente a disposizione De Risi e Carnevale, contro un avversario ben attrezzato, che viaggia a metà classifica. “Loro avranno comunque voglia di vincere – spiega – perché adesso tutti vogliono batterci, fare bella figura con noi. Temo questa voglia di fare la partita della vita, ma noi non ci dobbiamo fare condizionare da questo. Del resto, prepariamo tutti gli incontri allo stesso modo. Il nostro compito è quello di non distrarci e ottenere il risultato a tutti i costi. Dobbiamo arrivare a Latina col più 5”. L’ingresso allo Stadio del Nuoto è, come lo spettacolo, sempre gratuito.